Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 20, 20:18   #33 (permalink)  Top
albiplano
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Ettore,

Ti ringrazio per il suggerimento e sicuramente lo seguirei, ma ci sono molte limitazioni di spazio e soprattutto il bilanciamento finale va fatto mettendo le batterie in zona cabina, nella quale è previsto l'unico vano. Se mettessi le batterie nelle ali, oltre alle difficoltà di accesso, avrei anche il problema di dover aggiungere una zavorra almeno simile nella cabina: non posso farlo. Mi affido all'esperienza del progettista, che lo ha fatto volare in modo divino, godibile in questo video



Se anche volasse la metà di questo...


Comunque anche oggi lavoro a tappe forzate e ho rimesso insieme il pannello alare che avevo messo da parte





Dopo un primo allineamento sommario, incollaggio alla ciano delle centine e dei rinforzi in fibra di carbonio.

Poi, dopo aver inserito i due attacchi per fissare il pannello alla parte centrale dell'ala




ho preparato il pannello di ricopertura dell'intradosso con i dovuti scassi per gli scaletti




e poi l'ho fissato provvisoriamente con degli spilli solo lungo il longherone centrale, in modo da allinearlo aiutandomi con il taglio dritto della lista di balsa, perché il longherone è in balsa e tende a piegarsi con la forza di spinta delle centine.




Giro il pannello e segno con il pennarello la zona di appoggio delle centine




sulle quali stendo la colla alifatica





Adesso posso rimettere in posizione il pannello sulla struttura e dare un'incollata alla ciano prima sul bordo d'entrata, aiutandomi a far aderire il pannello con una mano e pezzo per pezzo




e poi si va ad incollare il pannello nella parte che era già tenuta in posizione dagli spilli lungo il longherone principale




Il pannello si stende bene e la tensione lo fa aderire alle centine dove la colla alifatica fa il suo dovere




Utilizzando due colle posso così fissare-stendere-fissare senza avere i tempi corti della sola ciano che non permetterebbe correzioni. Poi basta mettere sotto pesi la struttura
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando