Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 20, 16:48   #9 (permalink)  Top
raceracer
User
 
L'avatar di raceracer
 
Data registr.: 28-01-2019
Messaggi: 99
Ciao Fra75.
Mi ha fatto piacere leggere la tua "storia" perché ci ho rivisto quello che è successo a me tra fine 2018 e inizio 2019.
Anche io praticavo buggy 1/8 una quindicina di anni fa, poi causa cambio lavoro, cambio fidanzata (che poi è diventata mia moglie) e causa cambio stile di vita un po' in generale abbandonai tutto per mancanza di tempo.
Ma la voglia non è mai passata e dopo anni è tornata fuori con una violenza incredibile, quasi più di quando ero ragazzino.

Avevo una spettacolare Mugen MBX5 nuova, ho deciso di rispolverarla e mettermi alla prova, per vedere se era solo una voglia passeggera o un vero interesse verso questo hobby. Riesumare la mia mugen è stata la scelta economicamente più fattibile, e sono estremamente contento di aver ragionato con la testa più che con il cuore, cioè ripartire da zero e ricomprare tutto.
Perché guardare YouTube e farsi prendere dalla voglia di nuovo è un attimo.

Come vedi dal mio avatar, ci sono così tanto ricaduto dentro che, non contento, mi sono pure preso una favolosa 1:5 "for fun", in realtà anche le uscite con la Mugen sono a scopo di puro divertimento, e fortunatamente qui in zona ho trovato un gruppetto e una pista dove quello che conta è la compagnia e il divertimento, le gare serie e le menate da professionismo le lascio alle spalle.
Penso di poter dire con certezza che adesso, con qualche anno in più riesco a godermi questa passione come mai avrei potuto fare prima.

Venendo al mezzo, osservando ogni domenica la mia MBX5 e le più nuove mbx7r, mbx8, Losi, e Kyosho le differenze saltano subito all'occhio. Quello che realmente ho tastato con mano è la sensazione di robustezza che hanno raggiunto questi mezzi. Me li ricordavo come schegge veloci ma di cristallo, adesso invece vedo fare certi salti, cappottamenti, errori e impatti da mal di testa, e invece uscirsene con una risata ed il buggy ancora integro.
Nella mia zona tutti a parte me ed un altro girano con l'elettrico.
Ti dico la mia personalissima esperienza, per quello che vale:
-Per me il motore a combustione è il motivo per cui ho iniziato ad amare questo hobby fin da piccolo, ed il motivo per cui ho ripreso.
-Con un modesto ed economico Novarossi Bloody mi ci sto divertendo da matti, corre, si carbura facilmente, a 15 litri di utilizzo è ancora sul pezzo e mai un problema di quelli da fare passare la voglia. Ho cambiato 3 miscele più per sfizio che per necessità e mai nessun problema.
-Sentire il rumore insulso dell'elettrico mi fa venire il latte alle ginocchia ogni domenica.

MA...

Il prossimo buggy sarà (purtroppo) elettrico.
Perché?
Probabilmente per il più banale dei motivi, ma per me è un fattore che sta iniziando ad avere sempre più peso:
L'autonomia.
E sì, alla lunga è abbastanza fastidioso, mentre ci si sta divertendo con gli altri, doversi fermare di continuo a rifornire, spezzando il ritmo e soprattutto quello che è il gusto di gareggiare con altri, anche se in modo del tutto amichevole.
E un po' è un peccato, perché non ne faccio un discorso di prezzi, prestazioni, manutenzione o altro, a parità di autonomia non ci sarebbe paragone per quanto mi riguarda.
Però vedere che un elettrico rimane a girare 15/20 minuti senza pensieri, mentre io arrivo a 8 o giù di lì dovendo contare i giri per non rimanere a secco e per non dare smagrite dannose al motore, ebbeh, alla fine è un fattore che sta pesando sempre più ad ogni uscita.

Ho provato le ultime Mugen, Kyosho mp10 e Losi (la 4.0, non l'ultima versione X / X elite). Al Di là di come erano regolate, la Losi mi ha lasciato piacevolmente sorpreso, una facilità di guida stupefacente, abbastanza diverse dalle Mugen con cui sono abituato.
Qui nel gruppo, alcuni mi hanno detto che tanto di quel feeling dipende anche dallo schema anteriore di quel buggy (C hub come riportano i siti dei produttori) a differenza dello schema Mugen (pivot ball) e tutta una serie di bla bla bla... non so quanto sia vero o no, mi sarebbe piaciuto provare anche la Hot Bodies E819 (anche questa con lo schema anteriore stile Kyosho e Losi) ma il ragazzo che ce l'ha viene in pista di rado...

Ultima modifica di raceracer : 29 marzo 20 alle ore 16:55
raceracer non è collegato   Rispondi citando