Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Guarda la discussione sulla costruzione del Curare in Volo a scoppio. Ho allegato ieri qualche foto dei materiali che uso. Tutti i racer sono stati finiti in questo modo:
Chiusura fessure e segni vari con lo stucco da pareti
Resinatura ala e parte anteriore della fusoliera fino a metà della parte tra BU ala e BE timone con tessuto da 40. Per evitare di mettere troppa resina, prima si stende il tessuto con le mani, poi con carta di credito o simili, si puccia appena appena una estremità nella resina e si stende partendo dal centro, tranquillo che il tessuto non si stira e non si muove. Il risultato deve essere che il tessuto è impregnato e che non rimangano zone lucide. Sulla fusoliera è più impegnativo, ma fattibile, nelle zone più curve uso il pennello.
La parte posteriore della fusoliera è spennellata con resina ben tirata, niente tessuto. Sui timoni due o tre mani di fondo turapori ( vedi foto ) leggermente diluito, carteggiando tra una mano e l'altra.
Anche la parte resinata è carteggiata per ridurre il più possibile le sovrapposizioni. Una volta soddisfatto, stendo a pennello il fondo riempitivo su tutto anche questo poco diluito e poi carteggio , con abrasiva e acqua dove c'è la resina, senza acqua nelle altre parti per evitare di bagnare il legno.
Stucco col materiale del tubetto a spatola dove necessario e poi spruzzo da bomboletta un colore alluminio che permette di vedere tutte le imperfezioni e che uniforma il fondo.
Se necessario ancora stucco a spatola, ritocco con alluminio e poi vernice con bomboletta o compressore. Sul SeaFury ho spruzzato anche una mano di trasparente dopo aver applicato gli adesivi, ma la vernice era vecchia e, per poco non mi ha rovinato tutto. Lo Stiletto è verniciato con poliuretanica bicomponente, vernice straordinaria, ma impegnativa. Il Corsair e il Bearcat sono a bomboletta e niente altro.
Se vai qui indietro trovi diverse foto. |
Non sono mai riuscito a "spennellare" con resina epossidica le parti in balsa dei miei modelli. Vale a dire applicare la resina senza il tessuto. Quando ho provato il risultato era una brutta superficie a buccia d'arancia molto difficile da carteggiare e lisciare.

La cosa credo possa dipendere dal fatto che prima di utilizzare la resina (con o senza tessuto...) applico varie mani di turapori sulla balsa......per ottenere una superficie il più possibile poco assorbente e in questo modo, poter usare meno resina possibile.
Quante mani di turapori alla nitro dai sulle superfici in balsa prima di procedere con la fibratura?
Grazie!
e