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Vecchio 23 marzo 20, 12:25   #589 (permalink)  Top
Mach .99
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Proviamo a pensare al modello con ruote convergenti, che rimangano tali anche in decollo, che imbarda leggermente per esempio a sinistra. Il modello appoggia sulla ruota destra che tende ad aumentare la propria efficacia direzionando il modello da che parte ? Quella dell'imbardata.
Meditate gente, meditate.
Purtroppo non sono d'accordo: il modello (come del resto tutti gli aerei ad elica) imbarda a sinistra, nel caso delle più comuni eliche destrorse, ANCHE per l'effetto di controcoppia del motore che scarica più peso sulla ruota sinistra (non sulla destra) creando più attrito; più il motore è potente e più la ruota sinistra è schiacciata e frenata.
La cosa si nota soprattutto in decollo da fermi, dando molta potenza tutta insieme.
é per questo che si dà molto piede destro in decollo, e via via sempre meno durante la corsa.
Lo so sembra una cosa strana e da poco, ma è uno degli effetti negativi della coppia dell'elica che viene insegnato nelle basi di un brevetto PPL. Probabilmente chi vola ULM non l'ha mai sentito.

da qui, se diamo un po' di convergenza alle ruote, la ruota sinistra che è quella su cui in decollo l'aereo fa perno avrebbe una sua correzione verso destra.

questo è quello che succede agli aerei nella realtà e non nella teoria, poi ognuno la veda come gli pare, vada a vedersi se le ruote degli aerei sono divergenti, verifichi se le sue teorie sono esatte e se non lo sono si dia una risposta da solo

p.s.
non tiriamo fuori l'effetto P dell'elica, perchè senza flusso dinamico, da fermi iniziando il decollo questo non esiste.
In decollo l'effetto predominante è la controcoppia, e l'unico punto di appoggio per scaricare le forze sono le ruote. la sinistra per l'appunto.
Conoscevo piloti "birbanti" che tenevano la ruota destra più sgonfia per creare più attrito e contrastare la tendenza a sinistra, ma non si fa

Ultima modifica di Mach .99 : 23 marzo 20 alle ore 12:32
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