Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 20, 12:04   #588 (permalink)  Top
enrico58
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Sperando che nessuno si arrabbi per questa deriva …

Dal mio primo modello RC biciclo (un Piper Cub da 130Aa) che sento disquisire su come devono essere le ruote e sembra che tutti siano d'accordo solo sul fatto che debbano essere tendenzialmente rotonde….
Qua https://www.baronerosso.it/forum/82718-post1.html si trova una spiegazione sul perché devono essere convergenti e personalmente lo ritengo un ragionamento che fila.
Sull'imbardata in decollo (è anche vero che è un problema che si dovrebbe porre più in atterraggio, ma in atterraggio la deriva ha ancora piena autorità vista la velocitàmaggiore) c'è da ricordare che su questo tipo di modelli il baricentro è posteriore alle ruote e che una minima incertezza in decollo (leggi togliere gas..) porta il modello a girarsi per il solo fatto che c'è il baricentro sta dietro le ruote. Insomma come cercare di spingere una immaginaria carriola con una sola stanga…

Però non capisco il caso del sassetto sotto la ruota scritto da Franco Biplano il fatto che siano divergenti possa minimizzare l'imbardata.
Una cosa è certa che con i bicicli decollare dall'erba "è tendenzialmente" più facile…

Ciao
Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 23 marzo 20 alle ore 12:11
enrico58 non è collegato