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Vecchio 22 marzo 20, 21:31   #585 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
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Originalmente inviato da franco biplano Visualizza messaggio
Ruote divergenti sono al contrario di quelle convergenti. Se sono convergenti quando in decollo una delle due ruote colpisce un ostacolo, anche un sassetto, il modello tende a rimbalzare, in quel momento l'altra ruota che è convergente tende a far girare il modello verso l'interno, questo costringe a correggere la traiettoria col direzionale. Se invece le ruote sono leggermente divergenti quando capita l'ostacolo sotto una ruota, l'altra non costringerà la traiettoria verso l'interno, ma compenserà facendo andare diritto il modello.
Dopo il mio primo modello, un gladiator con carrello triciclo, gli altri sono stati tutti rigorosamente bi gamba, penso di essermi fatto una certa esperienza anche con un Colombo di Bagalini un ULM molto leggero che avevo costruito con le ruote leggermente convergenti, durante i decolli da una pista con qualche buca mi imbardava sempre verso l'intero, cioè dalla parte della buca. Modificata la convergenza in divergenza, i decolli sono risultati sempre lisci senza nessuna imbardata.
Proviamo a pensare al modello con ruote convergenti, che rimangano tali anche in decollo, che imbarda leggermente per esempio a sinistra. Il modello appoggia sulla ruota destra che tende ad aumentare la propria efficacia direzionando il modello da che parte ? Quella dell'imbardata.
Meditate gente, meditate.
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