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Vecchio 21 marzo 20, 01:39   #12 (permalink)  Top
greg89
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Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
Di che reattività stiamo parlando?
Io intendevo quella della parte mobile, alett. deriv.. ecc...
Non del modello intero, ovvio che con più escursione il modello diventa più sensibile e reattivo.
parliamo di reattività della parte mobile, e di conseguenza del modello.

se il servo compie una data rotazione, sempre la stessa, la parte mobile subirà una rotazione differente a seconda della posizione del rinvio sulla squadretta.

posizionando il rinvio nei fori più vicini al fulcro, si avrà una reattività maggiore della parte mobile, ovvero la parte mobile si muoverà per più spazio, nello stesso tempo, quindi sarà più veloce a farlo (oppure, detto alla rovescia, si muoverà dello stesso spazio in minore tempo), ma il succo è che la parte mobile sarà più reattiva.

quindi il comando risulta essere più reattivo, più immediato, più incisivo... infatti su modelli con ampie escursioni di comando si utilizzano solitamente alti valori di esponenziale per andare a sopperire a questa eccessiva risposta iniziale.. (che altro non è che un esponenziale negativo meccanico, ma è un altro discorso)

chiaramente questa velocità in più si paga... con la coppia. quindi sulla parte mobile s avrà meno coppia, che in alcuni casi potrebbe essere fatale. ed ecco perchè a grandi escursioni corrispondono sempre grandi ottimi servocomandi con alte coppie.
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