Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 20, 15:10   #52 (permalink)  Top
angelobev
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Faccio una premessa.
Per deformazione personale tendo a usare sempre metodi e materiali alternativi a quelli noti, e non è detto che funzionino sempre.
Per cerniere casalinghe intendo le cerniere, sempre con metodo peel-ply, fatte però non utilizzando il classico materiale e cioè la fettuccia in nylon, appunto chiamata peel-ply, e che si usa in varie attività, ma un'alternativa.
Nella fattispecie, non avendo a disposizione il vero e proprio peel-ply e non avendo possibilità immediata di ottenerla, ho semplicemente fatto una visita alla merceria vicino casa dove ho comprato un po' di fettuccia, in nylon che poi è lo stesso materiale, ad uso sartoria.
La differenza è che, essendo questa a tramatura più fine, ho dovuto perdere un po' più di tempo per far passare adeguatamente la resina attraverso le maglie.
Di fatto ho spalmato la resina sulla zona da trattare, ci ho messo su la fettuccia e ho ripassato, sulle due fasce laterali e stando ben attento a non invadere la centrale, due fascette di fibra di vetro a bassa grammatura che hanno la sola funzione di rendere solidale questo "sandwich".
Il risultato è questo della foto.
La linea nera che si intravede sotto è la linea di cerniera precedentemente ben segnata.
Da esperimenti fatti in precedenza posso garantire che la tenuta è eccellente.


Circa il taglio della cerniera prima del rivestimento il motivo è presto detto.
Avevo sottomano, e già montata, la fresetta giusta (che avevo appena usato per una riparazione) e quindi ne ho approfittato.
Comunque l'estradosso era già incollato.


Inviato con scocciofono e ditoni. Scusate gli errori. [emoji16]
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti

Ultima modifica di angelobev : 07 marzo 20 alle ore 15:15
angelobev non è collegato   Rispondi citando