Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 20, 11:08   #7 (permalink)  Top
Maldo
User

L'avatar di Maldo

Data registr.: 18-02-2016
Allora non credo centri la velocità di risposta... Premetto che non sono un profondo conoscitore della materia teorica, ma conta che in linea di massima funziona così: nella scelta del "cocktail" elettronico è il motore che comanda (sorvolo sulla batteria). Il motore va scelto in base al modello e a cosa ci vuoi fare. Scelto il motore serve un'esc con amperaggio adeguato a reggere le prestazioni del motore; in parole povere se il motore richiede più di quanto l'esc gli può erogare, l'esc si surriscalda o si "scioglie". Normalmente nella scheda tecnica dell'esc trovi la voce "Motor limit" che indicata il motore più potente (o direttamente i kw) che puoi impiegare.
Non credo che l'amperaggio dell'esc condizioni nemmeno le prestazioni massime ad esempio l'HW Ezrun Max8 e l'HW QuickRun WP-8BL150 di cui ti parlavo hanno stesse caratteristiche e amperaggio, ma il Max8 fa andare il modello visibilmente più forte in rettilineo a parità di parametri impostati.
Concludo con un consiglio personalissimo e premetto che ognuno è libero di avere le sue idee e gusti: sul buggy 1/8 non monterei un esc ultra costoso, i buggy sbattono spesso e le botte non fanno benissimo all'esc; ricordo che un giorno esercitandomi a Campogalliano cercando di imitare quelli bravi ho tentato il salto triplo per tutto il giorno e a forza di atterraggi più o meno riusciti ho rotto un paio di esc. Un'altro all'ibr prendendo troppo forte il panettone centrale, insomma parti con un'esc non troppo costoso poi quando avrai fatto il dito vai pure sul prodotto che preferisci. Attualmente sul buggy ho un HW Xr8 sct e di scorta ho un HW QuickRun WP-8BL150, come si dice "poca spesa...."