Discussione: alimentatore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 20, 23:50   #18 (permalink)  Top
nicthepic

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
non lo so ma credo sia uno switching che esce in alternata 12v, 16v se raddrizzata.
è troppo vecchio per trovare le specifiche.

è maggiorenne e parente stretto di questo (solo grigio con adesivo giallo) https://www.electroid.it/index.php?i...roller=product
il sospetto è che l''alternata in uscita non sia più a 50Hz ma non ho modo di verificare.

intendiamoci.. funziona, ho già caricato 8 batterie e l'unica manifestazione spiacevole è il calore che emette l'aletta di raffreddamento nei minuti nei quali la carica è massima a 5.5A, poi calando la corrente si raffredda.. a fine carica è freddo così come senza batterie attaccate oppure in scarica (gelido proprio).

alla fine se fosse affidabile mi andrebbe bene anche caldo perchè è piccolo e compatto.
se poi non mi sentirò tranquillo per portarlo in tenda a giro per l'Europa mi procurerò uno switching cinese da 10-15A.

per 15 anni ho avuto il mio fido proxel 825 per baracchini ma l'estate scorsa è morto irrimediabilmente.
ricoprarlo mi partono 80-100 euro ed era comunque troppo grosso, si prendeva solo lui mezza valigetta.

al momento se possibile avrei bisogno di 12v 15A nelle misure utopiche di un pacchetto di sigarette, avete qualche idea per favore?

vorrei scartare anche l'opzione di cannibalizzare un alimentatore atx da PC perchè è troppo voluminoso.
solitamente escono a fequenze relativamente basse. Semplicemente aumenta l aletta di raffreddamento, misura la temperatura del componente e vedi di stare sotto i 70 gradi. I 150watt sul pacchetto sognateli, ho visto dei prototipi allo stato Dell arte e sono belli piccoli, funzionano a frequenze molto alte e costano un botto.
un alimentatore cinese da 150w e almeno 4volte più grande, costa una ventina di euro ed é abbastanza affidabile.