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Vecchio 25 febbraio 20, 07:03   #20 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ma il momento dell'ala non dovrebbe essere picchiante? Ossia quando si perde un'ala in volo questa tende a venir giù roteando in avanti in senso picchiante.

Condivisibili invece le considerazioni dell'elica.

Non lo sapevo e lo ho scoperto recentemente ma un'elica trattiva ha tendenzialmente effetto destabilizzante su un aereo mentre una spingente/propulsiva ha effetto stabilizzante.
Non chiedetemi perché ma é così.
Si il momento é picchiante ma in uno stallo tu vedi l'effetto di una serie di forze chiamate in causa. Se il piano di coda tiene sotto una certa velocitá lo stallo lo hai lo stesso ma si limita a generare un lieve abbassamento del muso che fa riprendere velocitá e non si genera la vite. In piú quando si genera la vite se le superfici di coda sono sottodimensionate non ne esci come succedeva al Focke Wulf.
Per quanto riguarda la coppia dell'elica essendo per lo piú in alto a sinistra ne consegue che se sta davanti alza il muso e quindi puó mettere in crisi un modello prossimo allo stallo mentre in coda alza la coda migliorando la situazione.
Claudio
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