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Vecchio 24 febbraio 20, 20:03   #12 (permalink)  Top
Personal Jesus
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Ma in verità l'ala non stalla sempre alla stessa incidenza?
E questa non è sostanzialmente stabilita da forma in pianta dell'ala, profili usati con eventuali svergolamenti, velocità di volo/numero di Reynolds/carico alare?

Secondo me il diedro longitudinale e la relativa posizione del CG c'entra poco con lo stallo.
Se "piantate" l'ala reale, così come è fatta, in galleria del vento e variate l'angolo di attacco l'unica cosa che eventualmente vi può far variare di qualcosina l'incidenza di stallo è la velocità dell'aria/numero di Reynolds a cui fate di volta in volta la prova.

Se inserite un piano di coda, sempre nella galleria del vento che ruota solidalmente con l'ala una volta impostato un certo DL, volete veramente dirmi che cambierà l'incidenza di stallo?
Io credo di no.
Mai saputo che i piani di coda funzionassero come dispositivi antistallo.

Secondo me varie impostazioni di DL e CG vi dicono solo se sfruttando la massima escursione efficace del piano di coda sarete in grado di far stallare l'ala (al suo ben specifico angolo di stallo) oppure no.
Oppure, ma questo ormai lo sanno anche i muri, le varie configurazioni di DL e CG vi dicono solo se potete volere il modello in modo stabile o (parzialmente o totalmente) instabile.

PS Come già scritto negli anni, anche sul forum, per avere una stima molto grezza di dove stallerà un ala dovreste sovrapporre alla pianta dell'ala una equivalente ala di apertura e allungamento ma di pianta ellittica (ho sempre avuto il dubbio però su cosa bisogna far coincidere, il centro aerodinamico?): dove le corde dell'ala in esame sono più corte lì inizierà prima lo stallo, dove sono più lunghe lì ritarderà lo stallo.
Da ricordare che un'ala ellittica a profilo costante stalla contemporaneamente su tutta l'estensione dell'apertura.

Ultima modifica di Personal Jesus : 24 febbraio 20 alle ore 20:06
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