Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 20, 23:13   #79 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Si può star qui a parlare all'infinito ma c'è poco da fare ogni materiale ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Se tutt'oggi si costruiscono modelli con la balsa un motivo ci sarà. E' leggerissima ma al tempo stesso robusta. E' facile da lavorare ma richiede tempo e pazienza. Purtroppo non è proprio economica.

Ritengo valido anche il depron che, in mani esperte, si presta a costruzioni sublimi (e non parlo di due tavolette a mo' di fusoliera) con una leggerezza forse superiore alla balsa.

Poi è arrivata la stampa 3D.

Chiaramente siamo agli albori di questa frontiera ancora acerba come tecniche e materiali.
Sono sicuro che in un futuro non troppo lontano soppianterà tutte le altre tecniche e materiali usati fino ad oggi.
Al momento attuale, accettando il più grosso svantaggio legato al peso delle parti stampate non certo trascurabile, per me ha un sacco di vantaggi.
E' economica, con una bobina di un chilo da 20€ ci stampi un modello da 1,5m di apertura alare.
E' pratica, imposti la stampa e ogni sera ti ritrovi i pezzi belli e pronti (chiaramente servono tante "sere" per ultimare il modello).
E' precisa perché ci sono tolleranze dell'ordine di centesimi di millimetro (se la stampante è valida e ben tarata).
E' polifunzionale perché insieme al modello ti stampi rinforzi, portaservi, squadrette, guide per le aste di comando delle superfici mobili ecc.
E' precolorata quindi, volendo, il modello esce già colorato.

Insomma ad ognuno il suo materiale...
Io sono pigro e la costruzione mi annoia, oltretutto non sono paziente.
Insomma per non comprare sempre ARF ho provato questi modelli della 3D labprint dove ci si limita ad assemblare i signoli pezzi con del cianoacrilato e nulla di più.
Che dire, se vi piace pilotare modelli con un alto carico alare e un volo "teso" ma nenache più tanto provateci. Al massimo fate fuori un po' di filamento...
Creative non è collegato   Rispondi citando