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Vecchio 10 febbraio 20, 21:53   #2 (permalink)  Top
Nicola u-control
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Originalmente inviato da bexwiller Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti e ben trovati!!!

Sono assente da alcuni anni dopo essermi divertito con automodelli ed aereomodelli.

Nel frattempo ho venduto gran parte dell'attrezzatura ad eccezione della rx e tx perché ho avuto sempre la sensazione che mi sarebbero tornati utili ..... ora ci siamo ..... mi è tornata la nostalgia della manualità del modellismo.

Ora sono un pochino disinformato sullo stato dell'arte ma vorrei riprendere con un automodello a scoppio ( ho sia la rx chelaconsegna tx)

Andrei su una 1/8 a scoppio tipo rally (uso 70% asfalto parcheggio 30% pista).
Partirei da un entry level usato (del tipo tn4s quando ho smesso di seguire il modellismo) per riprendere la mano senza grossi investimenti ed avere una buona reperibilità di ricambi e costi di gestione contenuti.

Sono qui per chiedere il vostro consiglio.

Grazie per l'aiuto.

Roberto
bè se vuoi fare rally sui piazzali con qualche scampata in pista ti consiglio di scegliere un modello a trazione cardanica.
La vecchia categoria rally game ormai è completamente snaturata dalla sua essenza. Ora esiste la categoria gt, super GT e cardans gt (più o meno, non ricordo i nomi esatti).
Ti basti sapere che le GT ormai sono tutte con la trasmissione a cinghia, a seconda della sottocategoria hanno anche il cambio a 2 marce.
Ormai sono modelli così sofisticati che sono telai nati esclusivamente per uso pista, o su parcheggi pulitissimi ergo metterei da parte questa scelta.
Ti consiglio di orientarti su un modello a cardani, di questo tipo ne esistono infinite varianti, facciamo un po' di chiarezza:

- gt cardans: sono anch'essi telai specificatamente disegnati per la pista, quindi centro di gravità super basso, sospensioni di base molto rigide, telaio dritto e anch'esse escono con l'opzione a 2 marce. In questa categoria troviamo modelli tipo la xray gtx8, la mugen mgt7, la hot bodyes rgt8 e altre...tutte queste condividono alcune parti con le loro cugine da fuoristrada ma rimangono modelli prettamente a uso pista, anche se avendo la trasmissione cardanica possono essere usati su piazzali anche sporchini senza il minimo problema. Tutti questi modelli che ti ho elencato sono proposti in versione Kit, cioè da montare senza motore, elettronica, gomme ecc ecc e ovviamente a prezzi elevati. Se fai una ricerca su internet puoi trovare qualche usato, magari completo. Nella stessa categoria ci piazzerei anche la BMT 801gt, ti consiglio di darle un occhio perché è un rtr abbastanza appetibile per uno come te che vuole fare qualche piazzalata senza problemi

- rallygame/rallycross: è il rallygame puro, nel caro stile anni 90/primi 2000. Rimane la scelta più semplice per intraprendere la categoria...prendi un buggy e indurisci ammortizzatori e differenziali, abbassi l'altezza generale della macchina, monti un bumber e supporti carrozza, delle gomme da gt e hai un modello pronto per il piazzale. Anche se dovrai agire sul rapporto corona/pignone perché appunto, nascendo per l'offroad, il rapporto finale del telaio sarà un po' corto per girare su asfalto. Il rallycross è più o meno la stessa cosa tranne che le macchine non hanno la carrozza da rally ma mantengono anche l'estetica dei buggy avendo solo assetto e gomme adatte all'asfalto. Anche qua si trovano un sacco di usati già convertiti pronti allo scopo.

Vedi tu, discutiamone qua e decidiamo cosa è meglio fare.

ps: che tipo di radiocomando hai?
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"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
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