|
condivido un pò tutte le Vostre perplessità.
ora, vorrei forse allargarmi troppo, soffermandomi su un aspetto di carattere generale.
definirei per praticità HOBBY aeromodellistico chi costruisce e....
SPORT aeromodellistico chi pratica il volo indipendentemente dalla costruzione del modello che possiede o persino in certi casi, solo ne dispone.
la categoria hobby una volta era l'unica esistente.
adesso la categoria degli sportivi è invece la predominante.
ora non entro nel merito del caso specifico, ma credo che in generale, il mio ragionamento, serva a capire cosa succede.
chi è hobbysta costruisce per il gusto personale di riprodurre un benedetto modello.
noterete che da anni a questa parte nel campo del volo si vanno quasi a preferire modelli inventati.
perchè?
perchè prevale il desiderio di prestazione e di impressionare con le caratteristiche di volo.
quindi al modellismo sportivo non rimane che inventare modelli più prestazionali delle riproduzioni (vedi i vari jet di fantasia) o costruire riproduzioni giganti.
questa è l'unica soluzione per emergere dalla mediocrità.
ma a questo punto mi domando:
la mediocrità è tanto brutta?
per chi si fa modellismo, per se stessi o per gli altri?
(tenuto per giunta conto che per i non adetti ai lavori siamo bambini non cresciuti)
credo che se non si trova un appagamento intimo nelle proprie modeste capacità, si sia portati a mostrare, mostrare, mostrare.
ora; è chiaro che un modello grande vola meglio.
può anche essere considerato più difficile da realizzare e di conseguenza più gratificante per il costruttore, ma... se non fatto per tenerlo statico, è giusto farlo volare? volendo mostrare a tutti quanto "sono bravo!"
io opterei per rivalutare un piacere personale, costruire bene in scale ammissibili.
perchè allora non fare un modello grande il doppio dell'originale per credersi e mostrarsi migliori persino del progettista dell'aereo "vero"?
insomma, se lo si costruisce per tenerlo lì, per me va bene.
ma farlo volare?
beh! si avrà la curiosità ed il piacere di vederlo in volo per soddisfazione, ok, capisco, ma che venga fatto nel deserto, non in manifestazioni (che tutte a loro modo sono pericolose).
non so se riesco a spiegarmi:
non si porta in volo un aereo VERO radiocomandato in mezzo alla gente, anche se è bello farlo, anche se vola bene, anche se è super controllato. non si fa!
bisogna mettere da parte, quando occorre il desiderio di esporsi in pubblico come numeri uno e recuperare in se stessi, nel proprio intimo, il gusto di aver fatto qualcosa.
|