quando ci si trova fra modellisti spesso si parla e si discute sui limiti che hanno spinette, cavi centraline ecc... giusto per il gusto di testare invio alcune prove.
ovviamente sono fatte al banco a 20°, quindi magari nel modello in estate, con 40°, fusoliere chiuse, umidità, spinette e cavi vecchi, grovigli di cavi, sporco, polvere ecc.. le condizioni di utilizzo sono ben peggiori:
[YOUTUBE]
http://youtu.be/oAI7Vr7XrmM[/YOUTUBE]
spinetta per servi caricata per 4 minuti a 5 A, sono spinette dorate, con cavo da 035 crimpate da me.
[YOUTUBE]
http://youtu.be/QfJ9x0pkZtQ[/YOUTUBE]
ricevente a cui viene messa in corta una uscita, si blocca tutto e l'ubec comincia a scaldare parecchio. poi pero' torna tutto a funzionare.
[YOUTUBE]
http://youtu.be/tSKR4OkJIKE[/YOUTUBE]
Alewings Minimac, questa l'ho un po' strapazzata, (non me ne voglia Alessandro)
prima ho messo sotto carico tutte le uscite per 9 A costanti complessivi diversi minuti ma tutto ok, i dissipatori arrivano a 35 - 40°
poi ho caricato una sola uscita con 5A per un paio di minuti ma tutto ok
alla fine ho messa in corto l'uscita, si esclude immediatamente e non si ripristina
inoltre, ma non ho il video ho caricato 20cm dei vari cavi con vari amperaggi:
0,20 0,35 0,50 mmq
per 5A nessun problema, per 10A scaldano fino a 40° circa
a 15A il 0,20 dopo alcuni secondi comincia a fumare e scioglie il rivestimento.
gli altri scaldano, diventano un po' mollecci ma resistono