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Vecchio 07 febbraio 20, 09:53   #4 (permalink)  Top
MrRobot
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Originalmente inviato da fabfaa Visualizza messaggio

2) Più complesso se la macchina scarta da una parte in trazione e da quella opposta in rilascio.. i problemi possono essere meccanici o di setup. (facile da osservare soprattutto se guidi)
A livello meccanico controlla il differenziale posteriore in particolare se ha perso noti dell'olio misto con gomma della cinghia sul telaio nella parte posteriore e se perde tanto anche sulla carrozzeria sempre misto a pulviscolo delle cinghie, oppure un attrito anomalo generalmente sul posteriore tipo un cuscinetto grippato o uno spinotto fuori sede.
A livello di setup: gomme rovinate (prova a girarle o controllare che non ci siano sassi nei fori del cerchione), tweak macchina storta non verificata accuratamente durate il setup; spesso basta fare una piccola torsione della macchina con le mani o ancora meglio allentare le viti dell'upperdek e ristringere con il telaio schiacciato sulla tavoletta prima di fare i downstop da verificare che siano simmetrici.
per questo problema le causa più comune è un cattivo bilanciamento di peso del modello o gli ammortizzatori, se non sono fatti bene o uno si è scaricato in accelerazione e in frenata il modello troverà resistenze diverse tra destra e sinistra... altra cosa può essere il precarico con le ghiere per l’altezza da terra, andrebbe fatto con le false ruote montate, sul piano di riscontro si mette una punta sul buco dei puntali sotto il telaio e si solleva la parte anteriore per vedere che le ruote si stacchino da terra allo stesso momento, se così non fosse vuol dire che il prevarico del posteriore è sbilanciato e va corretto, poi si gira il modello e si fa la stessa cosa dall’altra parte... ovviamente come dici tu se la macchina prima andava bene poi prende un colpo e va così bisogna rifare il tweak... il differenziale non vedo come possa incidere in questo caso a meno di una clamorosa perdita che va a sporcare le gomme ma difficilmente un differenziale perde così velocemente da far uscire tutto l’olio della cassa in una scarica, dovrebbe essere spaccato in due, altrimenti le piccole perdite da consumi degli oring sono troppo piccole per dare questo tipo di problema
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