Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 20, 12:22   #3 (permalink)  Top
Maldo
User
 
L'avatar di Maldo
 
Data registr.: 18-02-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 76
Ciao, scusa se scrivo dei temi... Di solito non scrivo proprio per il poco tempo, ma spero di essere utile ed eccomi qua. Queste discussioni mi incuriosiscono, nel senso migliore del termine, mi piacciono proprio. "Il tempo che fu..." anch'io ho girato nei mesi più freddi dell'anno outdoor (avevo davvero una gran voglia di girare...), talvolta in solitaria con Touring 1/10 e pista praticamente ibernata con chiazze umide "perenni" qua e là. Partiamo a descrivere la scena del crimine e le variabili: pista scivolosa e parzialmente umida, probabilmente sporca, forse congelata nelle prime ore del mattino. Dunque in queste condizioni anche un modello preparato a dovere può avere comportamenti strani e poco prevedibili; mentre passi da una zona umida a una asciutta a una congelata il Grip muta di parecchio, e il modello subisce tutto questo fortemente anche con motore tranquillo, ma in special modo se giri con un motore molto potente. Ti faccio un esempio: nella pista migliore che puoi immaginare a livello di Grip basta uscire dalla traiettoria pulita per sporcare le gomme e poi per qualche curva il modello non si comporta piu in maniera corretta anche se fino a quel momento avevi guidato bene, stesse traiettorie, facendo le curve tutte uguali, va da sé quindi che venendo da un tratto umido puoi avere problemi vari anche se in quel momento sei su un tratto asciutto...comunque... Che modello hai? Che motore hai? Come hai settato l'elettronica tipo boost, Turbo, anticipo motore....come hai settato la macchina (tipo: assetto di scatola ma con altezza posteriore aumentata 0.5mm...era solo un esempio) ... Che gomme usavi (nuove, vecchie, shore 28, shore 32), che additivo...tipo di tracciato, pista veloce, lenta, tecnica, da 1/8, da 1/10... Ha fatto il difetto da subito, a fine turno, per tutto il turno... c'è una quantità tale di variabili di cui tenere conto infinita. E non ne hai menzionata una, quindi parti da qualche dato.
Accompagna le domande da una descrizione delle condizioni in cui giri, qualcuno bravo (non io per carità) ti darà le risposte.
Ad esempio quando dici "Il pilota generalmente corregge spesso in rettilineo" mi fa pensare che forse la macchina non va dritta o che giri col 4.5t e Turbo altino su pista umida o alla peggio quasi congelata, te lo dico perché perlomeno a me capitano correzioni in pieno rettilineo ma non certo spesso, anzi, se ho effettuato un buon ingresso percorro tutto il rettilineo e l'unica variazione che faccio nel caso è impostare la traiettoria per la curva successiva. E do per scontati che la macchina è montata e preparata correttamente e anche qui ci sarebbe un bel po' di che scrivere e verificare perché come avrai capito una buona prestazione va programmata anzi tutto a casa quando monti, smonti e verifichi e scegli gli optional necessari.
__________________
Roche Rapide P10W EVO2 235mm, Xray T4, Xray Rx8E, Xray X12 US, Xray X12 EU, Team Associated RC10B74.1, Yokomo YZ-2CA,
Maldo non è collegato   Rispondi citando