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Vecchio 04 febbraio 20, 17:02   #2 (permalink)  Top
fabfaa
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Data registr.: 29-01-2015
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Non va dritta...

NB. Ho strutturato cosi: Prima metto l'osservazione o sensazione poi le motivazioni che ritengo plausibili (soggettive) e infine un accenno di soluzione, generalmente la più semplice e veloce che faccio in pista.

1) Osservi una macchinina che "scarta" in rettilineo... per scarta intendo cambia di traiettoria bruscamente. (facilissimo da osservare come spettatore)
Il pilota generalmente corregge spesso in rettilineo perdendo decimi perchè il veicolo con il volantino al centro curva costantemente, basta usare il trim dello sterzo in corsa per risolvere il problema... poi su banco si verifica simmetria convergenza ecc..

2) Più complesso se la macchina scarta da una parte in trazione e da quella opposta in rilascio.. i problemi possono essere meccanici o di setup. (facile da osservare soprattutto se guidi)
A livello meccanico controlla il differenziale posteriore in particolare se ha perso noti dell'olio misto con gomma della cinghia sul telaio nella parte posteriore e se perde tanto anche sulla carrozzeria sempre misto a pulviscolo delle cinghie, oppure un attrito anomalo generalmente sul posteriore tipo un cuscinetto grippato o uno spinotto fuori sede.
A livello di setup: gomme rovinate (prova a girarle o controllare che non ci siano sassi nei fori del cerchione), tweak macchina storta non verificata accuratamente durate il setup; spesso basta fare una piccola torsione della macchina con le mani o ancora meglio allentare le viti dell'upperdek e ristringere con il telaio schiacciato sulla tavoletta prima di fare i downstop da verificare che siano simmetrici.

3) La macchina si scompone in rettilineo e "scula a destra e sinistra" in rilascio o frenata. (facile da osservare e da notare se guidi)
Questo vuol dire che la macchina trasferisce tutto il carico sull'anteriore e alza il culo.
Generalmente se ho l'anteriore che ha la tenuta desiderata in curva modifico solo il downstop posteriore, facendo in modo che i braccetti abbiano un escursione maggiore di 1 o 2 mm verso il basso.
Se vai oltre qualche millimetro non serve più perchè gli ammortizzatori vanno in massima estensione.

4) La macchina in accelerazione quando esce da una curva lenta o media va in sottosterzo e non puoi aprire subito il gas. (medio da notare se guidi)
Se avverti la sensazione che la macchina si sieda mentre dai gas in particolare sulla posteriore esterna... lavoro o abbassando il downstop anteriori o irrigidendo le molle al posteriore spesso più vantaggiosa a livelli dei tempi.
Se irrigidisci troppo il posteriore e vai oltre il limite tendi a perderlo e vai in sovrasterzo. I guru mi hanno insegnato che è più veloce una macchina con un leggero sovrasterzo (ma sul lento non lo condivido).
fabfaa non è collegato   Rispondi citando