Discussione: Fasciame
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 07, 18:55   #18 (permalink)  Top
virgiliomodellista
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Dany246
Ciao a tutti ho inziato a fare un modellino statico di una nave. Dopo aver ralizzato lo scheletro della nave avrei dovuto iniziare a fare il fascime, sono andato dal mio negoziante per poter comprare i listelli e me li voleva vendere a 41cent l' uno.
Visto che è il primo modello che faccio partendo completamente da zero (di solito comperavo il kit di montaggio dove era compreso tutto) volevo sapere se 41cent a listello era un prezzo giusto! E se potete consigliarmi un posto o un sito da cui poterli comprare.

grazie....
Io ho una tecnica diversa che non so se possa essere apprezzata anche da altri.
Premetto che cerco sempre il modo di risparmiare non perchè sia avaro, ma ora i prezzi sono "ESAGERATI" quindi di necessità Virtù!

Realizzati uno scaletto del modello, ponici sopra la chiglia e le Ordinate bene a piombo e squadrate in modo che la distanza fra loro (a seconda di dove son posizionate) sia sempre della stessa misura, una volta posizionate, incollate ed esseccate, fatti una passeggiata nei mercati di frutta, cercati cassette di frutta dal legno "bianco" (pioppo, abete), stacca le fascette, Bagnale, sovrapponile e posaci sopra un peso tale che ad essiccazione avvenuta risultino ben diritte. quando sono asciutte, tagliale a strisce della misura che ti interessa e poi di nuovo della lunghezza che ti occorre fra un'ordinata e l'altra. Fatto questo rimisurale ed incollale col Vinavil rapido.
se fra u'ordinata e l'altra, vedi di farla sporgere qualche mm dall'ordinata stessa. Quando hai rivestito "tutto lo scafo", armati di carta vetrata media e dagli di gomito, quando hai raggiunto quello che reputi "Perfetto", lascialo essiccare. Una volta ben asciutto, acquista il tranciato o l'impiallicciatura di legno "Nobile" (noce, rovere, ciliegio o quello che vuoi), stendilo e con pazienza, taglia tutte striscette di 3/4mm di spessore, quindi sempre con colla Vinavil rapido rivesti "Tutto" lo scafo e lascialo essiccare. poi riarmati di carta vetrata media e poi Molto fine e dagli di gomito.
rimarrai meravigliato del risultato.
.... Pazienza e buon lavoro (vedrai la spesa sarà di molto più economica)
bingo25_6@hotmail.com ... e-Mail : vircris@alice.it

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:17
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando