Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 20, 07:22   #140 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 224
Indovina indovinello.
Non tutti gli aeromodellisti usano XFLR5 ed anch'io non l'ho mai usato.
Invece alcuni calcolatori del CG proposti in questo thread mi paiono operativamente semplicissimi, torno a dire che la mia curiosità riguarda sul come sono strutturati.
Personal Jesus ha ragione quando dice che un calcolatore espone posizioni del CG "reali", ovvero secondo un preciso calcolo basato su ipotesi "reali".
Ho visto in Internet che un software elenca le equazioni di calcolo, tra le quali ho evidenziato, ricopiando testualmente:
tail volume, Vbar = (TA / WA) * (Tail Arm / MAC)
NP (%MAC) = 0.25 + (0.25 * sqr(sqr(ARw)) * Vbar
Essendo MAC = corda aerodinamica media dell'ala,
braccio di coda = distanza tra il centro aerodinamico dell'ala (AC) ed il centro aerodinamico dello stabilizzatore,
Vbar = rapporto volumetrico di coda = (Sup. coda / Sup. ala) * (braccio di coda / MAC ),
NP (%MAC) = posizione del punto neutro riferita percentualmente alla MAC dell'ala,
Arw = allungamento alare.
Dunque, se non interpreto male le maledette scritture sqr del PC, sembrerebbe che NP (%MAC) è una funzione della radice quadrata della radice quadrata dell'allungamento alare.
Questa è una cosa che non capisco, ma è la condizione fondamentale che cercavo, per capire la struttura dei software di calcolo del CG.
Parimenti devo fare autocritica e ritrattare alcune note dei miei precedenti messaggi, sull'argomento specifico della posizione del punto neutro NP.
mattafla non è collegato   Rispondi citando