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Vecchio 27 gennaio 20, 09:35   #132 (permalink)  Top
mattafla
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Interessanti tutte le Vs. osservazioni sull'affondata e sui DL, dove purtroppo non ho esperienze dirette quantificabili.

Giocavik,
in rif. al tuo messaggio 128 ovviamente nei calcolatori si tratta di notevoli approssimazioni.
Io penso che si intenda l'NP dell'intero aereo, però trascurando l'influenza della fusoliera, questa considerata idealmente filiforme, quindi considerando eventuali superfici inglobate nella fusoliera come ipoteticamente facenti parte dell'ala, il tutto spiattato su di un piano orizzontale.

Personal Jesus,
in rif. al tuo messaggio 123 io non penso affatto di posizionare il CG dietro al punto neutro NP generale dell'aereo.
Penso solamente che si potrebbe avere l'NP arretrato sulla Mean Aerodynamic Chord = MAC dell'ala (e quindi anche il CG potrebbe arretrare, restando sempre davanti all'NP).
E' vero che in qualche calcolatore l'NP cambia, nel senso che rispetto al bordo di entrata della MAC aumenta la sua percentuale anche oltre il 40%, credo a seconda dei bracci di leva dei 2 AC: braccio anteriore dell'ala e braccio, posteriore a NP, dello AC dello stabilizzatore rispetto a NP, ed in funzione delle superfici ala e stabilizzatore.
Tuttavia, mentre le superfici sono parametri di ingresso noti, i valori dei bracci, che io in precedenza ho chiamato m & n, sono incogniti (mentre è noto m + n).
Dunque io credo che la percentuale ideale della posizione dell'NP sia stata prefissata come riferimento iniziale di calcolo del software, però nel software stesso la percentuale finale indicata per la posizione dell'NP sia stata alterata secondo il rapporto delle superfici posto forse uguale al rapporto n/m, oppure secondo qualche altra condizione che mi sfugge.
Quindi non si tratterebbe di un esatto calcolo dell'NP, bensì di diverse stime forse fatte anche in base alla citata condizione, per poter procedere nei successivi calcoli.
Penso che possa risultare una posizione di stima NP dal 40% a circa forse più del 55%, certamente abbastanza orientativa, ma imprecisa, posizione comunque usata per operare tutti i successivi calcoli per la posizione del CG, imponendo inoltre anche un valore di margine statico preferenziale.
mattafla non è collegato   Rispondi citando