Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 20, 20:40   #3 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.544
Grazie Grande Capo.

Dopo molte simulazioni con eCalc ho scelto i motori SunnySky X2020-980-III. Dato che l’estate scorsa non riuscivo a trovarli in Italia, li ho acquistati in Cina a 28,16 dollari cadauno. Purtroppo con spese di spedizione e dazio ho dovuto sborsare 190,97 euro.

Convertiplano ad ala basculante L.T.V.  XC-142-20200125_motore_1.jpg Convertiplano ad ala basculante L.T.V.  XC-142-20200125_motore_2.jpg
Questi motori pesano 98 grammi ciascuno e con elica bipala 12 x 6 APC-E e batteria a 3 celle forniscono (al massimo) circa 307W effettivi e una trazione statica di 1,67 Kg..

In un modello VTOL è importante conoscere le prestazioni dei motori a circa il 50% dello stick del gas, posizione nella quale il modello “dovrebbe” rimanere in volo a punto fisso.
Se come prevedo, il mio XC-142 peserà 2,8 ÷ 3Kg., l’hovering verrà eseguito a circa il 60% dello stick del gas.

Per progettare l’ala ho utilizzato DevWing 3 scegliendo il profilo S4233-136-84 (v. disegno) che ha uno spessore massimo del 13,6%. La decisione è stata presa dopo aver letto alcune relazioni sui modelli usati nei “Cargo-Model-Contest” e anche per poter usare un tubo in carbonio da 8 mm. di diametro come longherone di rotazione dell’ala. Utilizzando un profilo più sottile il tubo non ci stava.
Qualora dovessi rifare il modello, per l’ala userei il profilo NACA 63-318 al 18%: lo stesso dell’aereo vero….

Convertiplano ad ala basculante L.T.V.  XC-142-profilo-xc-142.jpg

Mi sarebbe piaciuto replicare anche il diedro negativo alare del “full-size” ma avrei dovuto utilizzare una baionetta angolata, impossibile da smontare. Quindi mi sono limitato a mantenere in piano il ventre del profilo e così facendo il dorso presenta un leggero diedro negativo……e ho pure evitato di costruire lo scaletto per il montaggio!

Convertiplano ad ala basculante L.T.V.  XC-142-xc-142-ala-20190822_191654.jpg

Come ho detto il modello finirà per pesare quasi 3Kg. il che si traduce in un carico alare di circa 130g./dmq. e questo nonostante abbia aumentato del 10% la corda alare rispetto alla scala.
Il software eCalc indica una velocità di stallo di 53 Km./h. e le eliche 12 x 6, ottime per l’hovering, possono raggiungere al massimo i 69 Km./h..
Come si vede il “range” di velocità per il volo è molto ridotto.

A parte questi dati che portano a un certo pessimismo, vanno anche considerati due aspetti positivi:

1. Forse, nel calcolo della superficie portante, potrei aggiungere i 5 dmq. del piano di coda tutto-mobile e in questo modo il carico alare scenderebbe a 107 gr./dmq..

2. L’ala è completamente interessata dal flusso delle eliche, il che dovrebbe aumentare in un certo modo la portanza.

La possibilità di utilizzare una batteria a 4 celle ed eliche con maggior passo e minor diametro, la lascio come ultima.
Questo perché sono più interessato alla faccenda del decollo e dell’atterraggio in verticale rispetto al volo tradizionale, che non è una novità.

Alla prossima.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando