Discussione: Catamarano Classe A
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 20, 16:43   #10 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Che bella che è Ugento!!!! Gli ultimi anni son sempre venuto da quelle parti in vacanza, anche se un pochino più a nord (Marina di Pulsano).
Tornando al modello, come avrai notato facendo il trapezio sul full size, mettere il peso su una delle due traverse lo sbilancia troppo in entrambi i casi. L'ideale sarebbe di mettere due zavorre separate, una per traversa, in modo da avere un centro di zavorra effettivo a 80 cm dalla traversa di poppa, che è la posizione tipica che si tiene al trapezio con vento fresco. con due zavorre riesci ad avere una maggiore escursione (sono più piccole, quindi possono fare una corsa maggiore) ma hai la complicazione di dover raddoppiare i tiranti.

Tienimi aggiornato, sono curioso...

Carlo
Si soprattutto il mare.
Hai ragione due contrappesi è più equilibrato e non si aumenta il peso anche se con vento fresco a volte si sta anche dietro al traverso di poppa. Alcuni ci mettono anche gli strep li dietro. Io ormai che non vado più al trapezio con 18 nodi o più mi seggo tra il carrello ed il traverso. Gli ultimi Classe A, che sono più abbananati, sono molto sensibili allo spostamento longitudinale.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando