Discussione: Catamarano Classe A
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 20, 10:03   #9 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Ciao Carlo. Mi fa piacere trovare un appassionato. Io veleggio a Marina di Ugento sotto Gallipoli, Victor Village per la precisione. Il mio primo A Beep Beep 1° lo presi usato a Bracciano.
In effetti il pupazzo è un po' una "sboronata".
Diversi anni fa 2003 se non ricordo male ho già realizzato un Topcat K2 che aveva un tubo a prua in cui scorreva un piombo da 600g funzionava bene anche se il tutto un po' pesante.
Pensare di equilibrare la barca spostando il peso come si fa sul fullsize è un po' volere troppo. Mi accontenterò di tenere il peso sopravento ma un sistema che molla la scotta o meglio ancora il carrello quando sbanda non sarebbe male. Sul fullsize è duro timonare con il carrello ma qui non ci sono problemi di forza ma solo di velocità di reazione.
Ora farei scorrere un piombo nel traverso di poppa (o forse di prua non so ancora) che è un tubo da 25mm.
La scala è un po' meno di 1/5 perché per ragioni di materiali mi mantengo in un metro FT e dovrei stare in un chilo e mezzo in ordine di volo...spero.
Che bella che è Ugento!!!! Gli ultimi anni son sempre venuto da quelle parti in vacanza, anche se un pochino più a nord (Marina di Pulsano).
Tornando al modello, come avrai notato facendo il trapezio sul full size, mettere il peso su una delle due traverse lo sbilancia troppo in entrambi i casi. L'ideale sarebbe di mettere due zavorre separate, una per traversa, in modo da avere un centro di zavorra effettivo a 80 cm dalla traversa di poppa, che è la posizione tipica che si tiene al trapezio con vento fresco. con due zavorre riesci ad avere una maggiore escursione (sono più piccole, quindi possono fare una corsa maggiore) ma hai la complicazione di dover raddoppiare i tiranti.

Tienimi aggiornato, sono curioso...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando