Discussione: Catamarano Classe A
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 20, 09:39   #8 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io lascerei perdere il pupazzo e piazzerei un bel panetto di piombo subito a prua della traversa di poppa, da far scorrere su due guide in carbonio da 6mm. Per arrivare a 800 grammi il panetto dovrebbe essere di 70 cm cubi, quindi un parallelepipedo di 10*7*1 cm.
Se le guide arrivano fino al bottazzo ed il piombo è fissato con la scottina al centro, dovresti riuscire a farlo sporgere sopravvento di almeno 2-3 di cm.
Il problema più grosso è muoverlo velocemente, per reagire in tempo al comportamento nervosissimo dello scafo. Un giroscopio da aereo sarebbe sufficiente, da accoppiare ad un servo con tamburo bello veloce.
Vedrei bene anche il servo della randa associato al giroscopio, per lascare in tempo appena lo scafo si alza.

Carlo

p.s. Non ho capito la scala del modello......
Ciao Carlo. Mi fa piacere trovare un appassionato. Io veleggio a Marina di Ugento sotto Gallipoli, Victor Village per la precisione. Il mio primo A Beep Beep 1° lo presi usato a Bracciano.
In effetti il pupazzo è un po' una "sboronata".
Diversi anni fa 2003 se non ricordo male ho già realizzato un Topcat K2 che aveva un tubo a prua in cui scorreva un piombo da 600g funzionava bene anche se il tutto un po' pesante.
Pensare di equilibrare la barca spostando il peso come si fa sul fullsize è un po' volere troppo. Mi accontenterò di tenere il peso sopravento ma un sistema che molla la scotta o meglio ancora il carrello quando sbanda non sarebbe male. Sul fullsize è duro timonare con il carrello ma qui non ci sono problemi di forza ma solo di velocità di reazione.
Ora farei scorrere un piombo nel traverso di poppa (o forse di prua non so ancora) che è un tubo da 25mm.
La scala è un po' meno di 1/5 perché per ragioni di materiali mi mantengo in un metro FT e dovrei stare in un chilo e mezzo in ordine di volo...spero.
Icone allegate
Catamarano Classe A-scan007.jpg  
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando