Discussione: Negozi di modellismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 20, 17:29   #50 (permalink)  Top
pieromuzio
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Con gli USA andiamoci piano, negozi bellissimi ecc. , già nel 1976 mio primo viaggio in US, oltre il 50% di tutto il fatturato delle aziende era dovuto ai "moon-lighter-shop" i negozi del chiaro di luna" -il classico garage della villetta tipica, l'auto lasciata fuori sullo stradino, stradello, piazzalino o simili e ogni articolo imbustato e prezzato sulle pareti laterali. Nello scaffale sul fondo , radio, Kits, motori ecc. ecc.
Il modellista proprietario , aprendo casualmente il proprio laboratorio 1 o al massimo due ore evadeva....pardon eludeva le tasse e scontava tutto in media dal 25 al 40% , pagava bene i fornitori che erano ben contenti di fornirlo se vendeva i loro prodotti o dare in escandescenze, ..............is not a shop is a modeller............
Poi c'erano i mail order che nati da poco crescevano e trovarono le formule di sconti, se avevano vetrine sulla "Street " e apertura regolare............ecc.ecc ma mi fermo qui perchè troppo complesso.

Ma il mercato è così, cambia di continuo e occorre adeguarsi, ognuno a modo proprio, poi certo succede quanto vediamo, che ha tantissime cause.

Lo scorso Novembre ero a Bergamo , vista di amicizia a Modellismo Gamba e Modelberg, entrambi ben forniti. Da Gamba, Giuseppe, Signora e aiutante, non fanno vendita postale ma sono professionali e competenti. Modelberg vede sempre la presenza di Fiorento Vavassori e Signora, altrettanto competenti e presenti da una vita, Andrea Vavassori il figlio, pure lui ben competente come Fiorento, opera sopratutto nelle retrovie con il sito "on line" ben conosciuto in tutta Italia, li assiste, aiuta e completa.

In entrambi i negozi, meno di un Km. di distanza fra loro, ho sempre trovato altre persone, clienti, mamme e padri con ragazzini ecc. ................quindi ?

Certo non è facile ma sentirmi dire in un negozio, titolare non faccio nome, moglie e giovane figlia poco più che ventenne, che assentivano e rincaravano la dose di parole del padre verso i modellisti che non capiscono niente, vogliono sconti, non si decidono mai, arrivano quando loro devono chiudere ecc.ecc. CON CLIENTI ,4 per l'esattezza + 1 ragazzino, PRESENTI IN NEGOZIO da molto da pensare...............

Buona discussione e saluti

Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando