Stasera test, non mi è sembrato un minitornio da topolino! e un tornietto per legno che fa al caso mio.
Comunque avevo in casa un tondino di legno (non sembra faggio o noce, ma abbastanza tornibile) mi sono tracciato il centro entrambi i lati, ho affondato la griffa col martello da un lato ed ho eseguito un foro M4 per far entrare un po la contropunta cosi il pezzo durante i giri del motore e piu sicuro.(usare mascherina obligatoria e anche un paio di occhialini)
Per farla breve ho imparato che le sgorbie devono essere affilatissime e che sgrossano bene senza vibrazioni le punte.......insomma come un vero tornio; in foto mi trovo bene con 3 sgorbie in particolare con quella trasversale.
Il lavoro consiste nel portare a M6 tutto il tondino per poterlo ammorsare al mandrino, successivamente una minima parte che e quella che si infilerà nei fori del supporto motore a 3,60mm e per ultimo la punta a spillo......a proposito le velocità sono 7 e mi ha lavorato con la 5° velocità, la 7° la userò per lucidare.......
Che la forza sia con me
Ps: vedrò di fare un video