Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Se non ho capito male, a bassa velocità il modello cabra autonomamente, e pure il Corsair "vero" pare lo facesse.
Dopo l'assetto cabrato autonomo, se il pilota non intervenisse, il Corsair continuerebbe (e quello "vero" cabrava) fino allo stallo, o no?
Se si trattasse di un assetto stabile in atterraggio senza stallare mai, si salverebbe automaticamente muso ed elica, anche senza carrello!
Io lo vedrei come un fattore positivo, tuttavia certo bisognava farci il manico, per l'appontaggio. |
Il modello compie l'avvicinamento come tutti gli altri, quando riduce ulteriormente la velocità comincia a puntare il muso verso l'alto, se lo lasciassi andare finirebbe sicuramente il stallo, è invece controllabile dando comando a picchiare tant'è vero che non ho mai avuto incidenti o rotture di qualsiasi tipo in atterraggio. Questo lo faceva anche nei primi voli col CG davanti al 30% e col CG al 36% e ancora col CG sempre al 36% dopo la riparazione.
Nei primi voli aveva necessità di un poco di trim a cabrare allora, in due fasi successive, ho cambiato l'incidenza motore puntandola verso l'alto, ottenendo in questo modo di annullare il trim a cabrare e la tendenza al cabra in atterraggio, però la cosa non mi piaceva perchè l'ogiva non era più centrata sulla carenatura.
Tutte cose già esposte.
L'asse motore, nei limiti delle mie capacità costruttive, è a zero gradi.