Discussione: Negozi di modellismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 20, 13:39   #43 (permalink)  Top
windsurfer
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Non sono mai stato in America, ma mi fido di quel che dici (l'America è grande e da qualche parte potrebbe essere così...). Come "giovane modellista" (non altrettanto d'età...) non ho e non ho sentito la mancanza di negozi "sotto casa", anzi, devo dirti che l'offerta on-line è davvero soddisfacente potendo attingere con un click a qualsiasi tipo di fornitura. Fossero scarpe o camicie vorrei provarle prima di acquistarle, ma per componenti tecnologici di cui posso avere tutte le caratteristiche, non occorre la prova, basta il data-sheet.
Il mio fornitore principale di articoli per modellismo è un negozio italiano distante 300Km da me, mi trovo bene, il proprietario è un modellista, con anche un negozio on-line efficiente; poi acquisto all'estero e più raramente su Amazon che - secondo la mia breve esperienza - negli articoli per modellismo non ha prezzi competitivi rispetto a negozi cinesi, americani o tedeschi.

Andare fisicamente in un negozio significa accettare di uscire con qualcosa che non è proprio quello che avevi in mente, perché quello che avevi in mente non lo trovi ma ti accontenti di qualcosa che si si avvicina (oppure esci senza acquistare e compri on-line).

La chiacchierata che potresti fare in negozio, col negoziante o con un altro avventore, la puoi fare - molto ma molto meglio e con maggiore competenza - tramite un forum specializzato come questo, già lo stiamo facendo, no?

Certo, il contatto umano, le mani che si stringono, il sorriso... tutto bello, ma ahimè oggigiorno sempre meno realizzabile in un negozio dove la fretta lo renderebbe anche frettoloso e quindi impoverito: ci sono i club modellistici per questo dove, insieme a coltivare il rapporto umano, c'è anche la possibilità di scambiare non solo parole ma esperienze sul campo, di questo dovremmo tutti farci più attivi sostenitori e coraggiosi promotori (io parlo per me, naturalmente, magari chi legge lo è già).

Ciao Spadaccino, grazie per aver avviato questo argomento, mi ha fatto molto piacere leggerti insieme ai commenti degli amici e di aver potuto dire le mia.
Qual'è il negozio di cui scrivi? Che io sappia i negozianti non possono farsi pubblicità gratuita sul forum, ma si possono citare i negozi come scambio d'informazioni tra modellisti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando