Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Dopo spegnimento elica, velocità più bassa nel volo libero planato con numero di Reynolds più basso = diverse portanze e resistenze di ala e stabilizzatore, con possibili diversi loro CP e diverso CP generale (dovrebbe succedere con tutti i modelli in atterraggio).
Però il Corsair ha l'ala di gabbiano rovescio, che altri perlopiù non hanno.
In tal caso la resistenza indotta dell'ala a bassa velocità penso sia superiore a quella degli altri modelli considerati.
Le forze aerodinamiche diverse mutano i loro momenti rispetto al CG, pure con diversi loro CP.
Il Corsair in questione rallenta di più e cabra autonomamente all'atterraggio per svariati motivi, difficilmente precisabili. Forse anche il Corsair vero si comportava nello stesso modo e forse la cosa era gradita in appontaggio, ovviamente senza stallare, secondo i piloti.
Credo che il principale motivo sia la posizione del CG rispetto al CP generale, questo forse avanzatosi autonomamente in atterraggio.
Comunque la variazione del momento della resistenza indotta potrebbe essere determinante sui vari fattori, con un CG stimato basso (a carrello abbassato) rispetto ad un CP poco più alto, con resistenza alare anche poco aumentata, con momento quindi a cabrare autonomamente, senza intervenire sullo stabilizzatore. |
credimi, con questo comportamento se non ci metti mano stalli pure prima degli altri come in effetti ha rilevato nell'ultima riga nel post di apertura il Gran Decapo; in tal caso sarebbe un aereo da naso piuttosto che un un buon padre di famiglia
un aereo che cabra da solo in atterraggio è da brividi sulla schiena, altro che cosa gradita.