Discussione: Negozi di modellismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 20, 09:50   #42 (permalink)  Top
emipan
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Io non ho mai capito, ma perché in altri paesi tipo l'America i negozi di modellismo sono come delle botique dove ci trovi qualsiasi tipo di cosa e obbligatoriamente vendono roba di modellismo di tutti i rami (es. elicotteri, aerei, etc.) senza "razzismo" nei confronti di nessun ramo e sono popolatissimi mentre qui in Italia (almeno al sud) siamo costretti ad acquistare il 99,9% della roba su Jonathan o altri siti perché sono poco riforniti o costretti a chiudere??

Ieri ho parlato con un venditore fisico e gli ho fatto alcune domande del tipo: "perché vendere solo e specificamente cose per le macchinine e il resto è un optional?".
Mi ha risposto che purtroppo loro (giustamente) devono adattarsi alla domanda.
Ma adesso dico io, solo agli americani piace divertirsi ed appassionarsi ad un aeroplano o siamo noi ad essere extraterrestri? Sicuramente qui ne siamo in molti però se vediamo la proporzione matematica denotiamo circa "6 americani su 10" e "3 italiani su 10".

Comunque potrebbero aprire non dico per ogni provincia ma almeno per ogni capoluogo una depositeria/punto vendita Jonathan certificato… so che ce n'è uno a Roma e una volta ce n'era uno qui a Pozzuoli però l'han chiuso.
Mi piacerebbe che il modellismo si sviluppasse anziché diventare sempre più di nicchia
Non sono mai stato in America, ma mi fido di quel che dici (l'America è grande e da qualche parte potrebbe essere così...). Come "giovane modellista" (non altrettanto d'età...) non ho e non ho sentito la mancanza di negozi "sotto casa", anzi, devo dirti che l'offerta on-line è davvero soddisfacente potendo attingere con un click a qualsiasi tipo di fornitura. Fossero scarpe o camicie vorrei provarle prima di acquistarle, ma per componenti tecnologici di cui posso avere tutte le caratteristiche, non occorre la prova, basta il data-sheet.
Il mio fornitore principale di articoli per modellismo è un negozio italiano distante 300Km da me, mi trovo bene, il proprietario è un modellista, con anche un negozio on-line efficiente; poi acquisto all'estero e più raramente su Amazon che - secondo la mia breve esperienza - negli articoli per modellismo non ha prezzi competitivi rispetto a negozi cinesi, americani o tedeschi.

Andare fisicamente in un negozio significa accettare di uscire con qualcosa che non è proprio quello che avevi in mente, perché quello che avevi in mente non lo trovi ma ti accontenti di qualcosa che si si avvicina (oppure esci senza acquistare e compri on-line).

La chiacchierata che potresti fare in negozio, col negoziante o con un altro avventore, la puoi fare - molto ma molto meglio e con maggiore competenza - tramite un forum specializzato come questo, già lo stiamo facendo, no?

Certo, il contatto umano, le mani che si stringono, il sorriso... tutto bello, ma ahimè oggigiorno sempre meno realizzabile in un negozio dove la fretta lo renderebbe anche frettoloso e quindi impoverito: ci sono i club modellistici per questo dove, insieme a coltivare il rapporto umano, c'è anche la possibilità di scambiare non solo parole ma esperienze sul campo, di questo dovremmo tutti farci più attivi sostenitori e coraggiosi promotori (io parlo per me, naturalmente, magari chi legge lo è già).

Ciao Spadaccino, grazie per aver avviato questo argomento, mi ha fatto molto piacere leggerti insieme ai commenti degli amici e di aver potuto dire le mia.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando