Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 20, 16:16   #8 (permalink)  Top
seengapoor
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da alfaroger Visualizza messaggio
Si, infatti quando la passo su laser rgbl, mi stima un tempo di stampa di 10 ore per una stupida griglia...
Ho scaricato inkscape ma non ho idea di come utilizzarlo.
Puoi suggerire un tutorial in italiano per fare dei progetti vettoriali?
Non è una passeggiata, anche Inkscape è abbastanza un casino se non sei del ramo.
Devi entrare nell'idea di una realtà scomponibile in elementi sempre più elementari, fino ad arrivare a un mondo di segmenti collegati tra loro per le estremità. Il disegno vettoriale specifica il tipo di elemento, la posizione delle estremità e la direzione (vettore), infischiandosene di cosa c'è in mezzo. Per cui per definire un rettangolo ti basta dire dove sono i vertici in rapporto tra loro, che poi siano distanti un centimetro o dieci chilometri se il rapporto è lo stesso avrai lo stesso rettangolone o rettangolino ma con le stesse proporzioni.
Riportando il tutto all'incisore laser, un file raster conterrà le posizioni di TUTTI i punti che compongono il tuo segmento, e per OGNI punto c'è una riga di istruzioni che dice"sposta il laser nel punto x,y; accendi il laser a questa potenza e tienilo acceso per un tot; spegni il laser; spostati al punto successivo e ricomincia il ciclo"
Il file vettoriale contiene una sola riga di istruzioni; "Vai al punto x,y; accendi il laser a tot potenza; spostati al punto x1,y1 alla tale velocità; spegni il laser". E BASTA.

Inkscape ha degli OTTIMI tutorial "interni" ed è una comunità molto fantasiosa e numerosa,trovi di tutto in giri. Ma, ripeto, segue una logica che se non hai studiato in quel campo riesce all'inizio alquanto indigesta,
seengapoor non è collegato   Rispondi citando