Discussione: Catamarano Classe A
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 20, 10:32   #3 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per quella che è la mia esperienza di derive con cui ho regatato molti anni penserei che la soluzione migliore per simulare un equipaggio possa essere un servo a braccio messo al centro a poppa che muove una zavorra mobile.

Con 180 gradi di corsa e un braccio lungo metà della distanza tra gli scafi, potrebbe spostare agevolmente mezzo kg di zavorra in pochi decimi di seconda dal centro al lato e contemporaneamente verso poppa.
La scuffia con vento forte/raffica avviene non solo di lato, ma anche verso prua e quel movimento dovrebbe essere abbastanza efficace per opporvisi e anche più rapido di un vero equipaggio.
Ti ringrazio. Mi fa piacere avere qualcuno con cui tenzonare.
Per cominciare allego un estratto del 3D che ho ricavato dai rilievi del mio Cat che è un Bimare XJ.
Alla soluzione di un peso rotante avevo pensato anche io. Per la verità con un pupazzo in silicone ma poi mi è sembrata un sboronata e sono tornato al piombo che scorre nei traversi. Forse opterò per quello posteriore che è più giusto tenere il peso appoppato per evitare la straorzata. D'altro canto, il Classe A è molto stretto a prua e teme molto meno di ingavonarsi come il 18 piedi.
Ho abbandonato il peso rotante anche perchè dovrei murare la scotta a centro barca e non a poppa come in origine. D'altra parte una volta virato si sposta il peso sotto vento e li bastano piccoli movimenti che comunque non sono paragonabili a quelli che potrebbe fare un timoniere al trapezio che si sposta facilmente non solo dentro e fuori ma anche avanti e dietro e che soprattutto sente la barca sotto i piedi e non attraverso la radio.
Icone allegate
Catamarano Classe A-scafo-classe-.jpg  
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 11 gennaio 20 alle ore 10:39
favonio non è collegato   Rispondi citando