Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 20, 01:27   #2 (permalink)  Top
seengapoor
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Quand'ero giovinetto () caddi anch'io preda della "scimmia" del biplano. Anch'io venivo da trainer ad ala alta, mezzatacca ad ala bassa e motoaliante, ed ero anche bravino a costruire. Che ti devo dire, fu bello costruire il biplano (il mio era circa 1.40 di AA), fu cosa noiosa mettere a posto le ali e farle andare d'accordo, fu da infarto affidarlo al mitico Giovanni (il nostro "collaudatore ufficiale", uno che faceva volare anche il trattorino tosaerba e soprattutto TE LO RIPORTAVA INDIETRO) e fu lunga l'attesa, piena di tre o quattro monoplani di vario tipo, prima che mi sentissi pronto per il "coso".
Il quale coso, essendo biplano, volava da par suo: un beccheggio rapido e violento, con stallate velocissime, un rollio molto più pronto di un monoplano dato dalle ali corte, fetidissimo e isterico comportamento a terra, e però l'aspetto di un VERO aereo, e nel musone con la NACona ci stava un quattro tempi che suonava come un violoncello.
Quindi, per rispondere alla tua domanda: costruiscilo bene, fallo bello grande (attento però che con 2 metri di AA un biplano vien fuori IMMENSO) e nel frattempo sfascia un paio di trainer avanzati e magari un pylon di quelli da 300 orari che ti fai l'occhio e i pollici. E prenota una cassa di colla 5minuti, perchè col tuo primo biplano farai una lunga serie di atterraggi "a stella"....
seengapoor non è collegato   Rispondi citando