Discussione: come cominciare...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 20, 13:00   #2 (permalink)  Top
AzazelSpy
User

Data registr.: 15-02-2013
Ciao e ben venuto,

sulla scala N non troverai molto di materiale ferroviario Italiano, ma quanto spazio hai a disposizione?

Ti rispondo per numeri:
Citazione:
1) Meglio analogico o digitale?
Bella domanda, sicuramente se sei alle prime armi ti consiglio il digitale, che, oltre a guadagnare sugli effetti nelle locomotive (suoni, luci, fumo, etc.) ti semplifica molto sull'impiantistica per la gestione degli scambi e segnaletica (semafori) ma i costi si alzano di molto.
Io ho misto, ovvero digitale per le locomotive e analogico per la parte scambi/segnaletica

Citazione:
2)Quale marca scegliere per tutto cio che serve per il plastico e non(modelli di treni e l armentario in generale) leggendovi ho capito che piko e' una marca buona per chi vuole spendere poco(dettato dal fatto se la cosa va avanti o meno e dal periodo ce ne sono altre?)
Credo che Piko sia la migliore offerta rapporto qualità prezzo attualmente sul mercato.
Io ho usato Roco, avevo già qualcosa a casa...

Citazione:
3)Meglio nuovo o usato e dove rivolgersi per entrambi i casi?
Lascia stare l'usato soprattutto per l'armamento risparmi qualcosa ma a lungo andare te ne penti, rivolgiti ai negozianti che oltre a vendere ti danno qualche dritta.
Io purtroppo ho trovato un negoziante con poca voglia di spiegare e molta di vendere, a quel punto sono passato ai Forum e negozi online.

Citazione:
4)Il plastico e' possibile spezzettarlo cosi da unirlo e disunirlo e qual'e' la misura minima e ancora in caso la digitalizzazione e' possibile?
Qui si apre un mondo, puoi definire il plastico a moduli seguendo un standard chiamato FREMO (ma credo non fattibile nel tuo caso, dici di avere poco spazio) che ti permettono di portarti il tuo modulo ai raduni e di agganciarlo agli altri portati da altri appassionati, oppure dividere il plastico in moduli dettati da altri fattori come per esempio lo spazio che hai a disposizione per rimettere il plastico dopo l'uso.
Io personalmente sono stato costretto a dividere il mio plastico in varie parti per un problema di manutenzione, essendo posizionato tutt'intorno ad una stanza alcune zone risultavano inaccessibili quindi si è reso necessario poterle staccare dal plastico per effettuare manutenzione.

Citazione:
5)Con che materiale costruire il plastico e il suo telaio d'appoggio?
Legno, legno, legno, multistrato per l'esattezza, facile da lavorare e correggere, on line trovi migliaia di tutorial per costruire moduli base dove appoggiare il materiale per il plastico!!!
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando