Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Con qualunque centralina Flybarless, il comportamento del piatto a banco è completamente diverso dal comportamento in volo, se in volo il piatto si inclina il modello reagisce inclinandosi e i giroscopi leggono la rotazione ed intervengono in tempo reale. A banco, se il piatto si inclina i giroscopi non leggono nessuna rotazione del modello direttamente proporzionale all'inclinazione del piatto e non effettuano nessun intervento. Lo stesso vale anche per la funzione Autolevel / Rescue.
Visto però che il 25 dicembre hai scritto: “il brain2 che segnalava questo errore …. è certamente difettoso. Ormai non ho più alcun dubbio” e “Ho inviato una email per RMA”
E oggi 30 dicembre scrivi “mi ritrovo con un ottima centralina flybarless, ma con una funzione … che va uno schifo.”
Ti lascio nelle più capaci e più pazienti mani del personale di supporto dell'azienda a cui hai inviato l’RMA.
A questo punto però mi chiedo perché non hai già venduto le tue centraline Brain2 e non ti sei già comprato delle altre centraline. Ad esempio le Axon di Bavarian Deamon. |
Un attimo qui si sta facendo confusione. Io posseggo due unità, come ho molto ribadito più volte, l'ultima delle quali nel messaggio di oggi mentre la penultima in quello del 25/12 (che più chiaro di com'è stato espresso non poteva esser scritto)
L'unità a cui facevo riferimento nel messaggio del 25 Dicembre, che tu hai chiamato in causa citando con il quote è quella montata sul
700 mentre come ho chiaramente scritto nell'ultimo messaggio lì facevo riferimento al 600.
Scusami l'uso provocatorio di grassetto, sottolineato e carattere 5 ma volevo solo ironizzare sul fatto che, da come avevi impostato l'ultimo messaggio che hai scritto, mi sembrava che volessi quasi mostrare un mio comportamento contraddittorio (mia sensazione personale, probabilmente a torto e sicuramente senza nessun fondo di accusa o critica.) Non ho alcuna intenzione di fare polemica, provengo da un'esperienza limitata di microbeast e sono la prima persona a elogiare le qualità del brain2 rispetto alla mia esperienza limitata di fbl.
Detto ciò tornando ai problemi che mi riguardano ne faccio un riepilogo
Unità montata sul 600L- 1)Con castle Phoenix 80A e livelink attivo non funziona sempre correttamente, mentre senza livelink sì. Questo con una prova a banco.
Probabili cause che mi hai indicato- 1) Instabilità della tensione di alimentazione del bec (esclusa sia dalle informazioni di log (che ho allegato nei messaggi precedenti) sia dalla misura diretta della fluttuazione peaktopeak della tensione.
- 2) Pullup presente? Sì - 10K tra +V e signal
- 3) Livelli logici ok? Sì perché la telemetria funziona - oppure perché li ho controllati all'oscilloscopio (e ho allegato anche l'immagine)
- 4) Interferenze elettromagnetiche dal motore? Può essere! - ma le ho misurate anche loro e all'oscilloscopio le tensioni indotte sulla linea logica non sbordano i livelli di trigger dei mcu
Possibile causa che ho proposto io
1) forse che la frequenza doppia usata dal brain2 (rispetto a quella di protocollo che ho letto qui (e lo linko un'altra volta ma mi sembra che tu mi abbia detto di no) causa un problema per questa particolare versione di ESC? - Da quanto ho capito mi hai risposto no. Puoi per cortesia mandarmi il link della castle in cui ci sono le specifiche del protocollo (aggiornato?) in cui è riportato che la comunicazione può avvenire al doppio di quanto scritto nel file che ho mandato?
-------------------
Ma comunque su questo problema non mi frega più di tanto, mi dispiace non avere il log dell'esc ma pazienza: si può sempre scaricare dal castle.
-
-
-
-
-
-
-
In modo confusionario ho scritto (nell'ultimo messaggio) le mie osservazioni sull'auto-level. Ho intuito chiaramente che a banco è tutto diverso, che anche con quel particolare comportamento in volo l'eventuale angolo iniziale venisse corretto automaticamente.
Tuttavia ho anche scritto (e questo vorrei non fosse passato inosservato) che con questa unità (ripeto di nuovo: quella montata sul 600L) (alias quella che non aveva mai accusato sintomi di "vertical sensor out of axis") non appena attivo l'auto-level il modello inizia a cabrare e devo correggere a mano per farlo stare orizzontale.
Dato questo comportamento allora mi sono chiesto: ma è normale? Forse se non correggo con lo stick dopo un po' lo capisce da solo? E allora la domanda (senza nessuna polemica, davvero) "come funziona"? Non ho chiesto il codice sorgente per riscrivermelo, volevo solo essere nelle condizioni di capire (da hobbista interessato all'elettronica) se fosse la normalità.
Unità montata sul 700Unità nuova nuova. Inizialmente tutto ok, poi dal primo volo errore Vertical sensor out of axis, che disabilita le modalità rescue e autolevel. Dopo un colpetto (come consigliato nel faq della msh) (confesso da fisico, che l'ho fatto con un po' di scetticismo) riprende a funzionare normalmente. Poi senza nessun mio intervento o volo segna -15g sul real time log sull'asse z. Deduco che c'è un problema e contatto l'RMA della msh (che non mi ha ancora risposto, ma date le festività spero sia normale.)
Adesso sembra funzionare ma visto i trascorsi preferirei comunque la sostituzione, visto che è il modello (un 700) è piuttosto costoso.
Rispetto all'ultime due righe
Citazione:
|
A questo punto però mi chiedo perché non hai già venduto le tue centraline Brain2 e non ti sei già comprato delle altre centraline. Ad esempio le Axon di Bavarian Deamon.
|
rispondo altrettanto provocatoriamente dicendo che
1) se un prodotto (il brain2 del 700) è difettoso non mi pare sia il caso di venderlo se non come tale e, dal momento che l'ho comprato due mesi fa a prezzo pieno (ben 150€ per un mcu arm e un imu invensense 6000) non mi va di venderlo come ricambio

2) il messaggio di prima serviva proprio a capire se il comportamento è anormale (se è la norma me la chianto e se mi dovesse di avere altri soldi da buttare lo cambio)
3) in verità non sapevo dell'esistenza dell' AXON. Il brain2 mi è stato consigliato da un altro amico modellista che si era trovato bene con la msh (come mi sto trovando benissimo anche io con il brain2 come unità fbl) ma che non aveva mai avuto esperienza del genere (con attitude control) e dunque non mi aveva dato un feed su questo.
Infine un commento personale. Io sono abbastanza convinto che questo thread possa giovare alla MSH perché è proprio dall'interazione con gli utenti, dalle loro impressioni ed esperienze, che voi del team potete migliorare ulteriormente un prodotto del genere. Al giorno d'oggi, come ho ironicamente scritto anche sopra) l'elettronica di un'unità flybarless non vale più di 2€ sulla mole di unità prodotte in fabbrica. Perciò gran parte del prodotto è costituito dal firmware, dal software di programmazione e dalle funzioni accessorie.
(parte un po' polemica, ma spero sempre nel rispetto degl'altri) Indipendentemente da quei mistici beta-tester (che spesso nel thread ho visto citati) che non hanno avuto problemi o da
Citazione:
| (provandola noi su diversi modelli e i beta tester praticamente su tutti gli altri modelli di ESC) |
se la targa di un ascensore recita "portata massima 4 persone" e ci entrano 5 persone, lui sale lo stesso. Ma io ho un castle Phoenix 80A v1. E se segnalo un problema o mi dici che hai 5001/10000 betatester che hanno lo stesso esc e non hanno problemi con il livelink attivo io mi sto zitto e me la chianto. Senno mi rispondi "hai ragione, adesso modifichiamo il firmware e aggiungiamo un'opzione nel software" oppure "va bene, sai che c'è ti mando un firmware beta e vedi se il problema si risolve"
Buon Anno!