|
Un paio di giorni fa ho testato il brain2BT in modalità auto-level sul 600L tripala. Ho notato da una prova a banco che entrando in modalità setup3 che ha "auto-level on" il piatto ciclico resta nella posizione neutra in cui si avvia il brain2.
Poi le correzioni che fa l'unità sul piatto sono corrette, nel senso che l'inclinazione del piatto in auto-level è opposta a quella del modello e IN QUESTA MODALITA' resta tale (mentre con autolevel-off il piatto corregge solo le acc. angolari e poi si riporta in posizione neutra). (le connessioni dei servi sono quelle da manuale)
Ho riscontrato che il brain2 memorizza la posizione allo startup come quella neutra in cui l'unità è orientata in maniera perfettamente parallela all'orizzone gravitazionale (pitch/roll = 0°). Cioè se parto con l'elicottero inclinato, non appena vado in auto-level il piatto ciclico non si muove proprio per mettersi parallelo all'orizzonte.
Inizialmente ho pensato che fosse una cosa fatta apposta dalla msh, perché naturalmente è molto improbabile che l'unità sia montata perfettamente orizzontale e parallela al suolo cosicché magari è l'unità stessa che in volo inzialmente mette il piatto in posizione neutra di avvio e poi, misurando come si inclina il modello corregge. Allora ho aumentato il guadagno di compensazione dell'auto-level ma NIENTE il modello continua a inclinarsi inesorabilmente e solo la correzione manuale dello stick impedisce il disastro.
La linea di ragionamento sopra è sensata, ma il comportamento del brain2 non me lo spiego. È incapace di mettere l'elicottero in posizione orizzontale. Non sto dicendo che debba tenermi la posizione GPS al micrometro, ma quantomeno mi aspetto che con l'auto-level on non si impenni o si inclini tanto.
Adesso io credo molto improbabile di avere due unità su due difettose, m.rik potresti spiegarmi il funzionamento dell'auto-level per capire se questo comportamento è normale? Qualcuno che usa questa modalità ha avuto esperienze simili?
Praticamente mi ritrovo con un ottima centralina flybarless, ma con una funzione (pagata quel plus dentro i 150€ e su cui si fa affidamento per il rescue) che va uno schifo. È normale?