|
Dipende molto dal fatto se il tuo modello classe 600 ha la flybar o è un flybarless (non lo hai specificato).
Nei modelli con flybar i servocomandi controllano l’inclinazione dei paddles della flybar cambiandone il piano di rotazione. La massa del volano generato dalla flybar controlla poi l’inclinazione delle pale. È quindi un sistema “servoassistito" in cui i servocomandi fanno uno sforzo moderato e consumano poca corrente.
Nei modelli flybarless (senza flybar) i servocomandi devono invece controllare direttamente l’inclinazione delle pale e quindi fanno degli sforzi maggiori assorbendo più corrente.
Pertanto, un 6A potrebbe essere sufficiente su un modello classe 600 con flybar ma insufficiente su un modello classe 600 flybarless. Molto dipende ovviamente anche da marca e modello dei servocomandi.
Le moderne centraline Flybarless (ad esempio i Brain2) misurano la tensione d’alimentazione dei servi e ricevente e generano degli eventi (messaggi) se la tensione d’alimentazione cala eccessivamente quando i servi si muovono. In questo caso, se questi eventi si generano, è assolutamente necessario usare un BEC con più corrente per evitare spiacevoli incidenti.
O perlomeno, verificare l’impianto, i collegamenti, le lunghezze dei cavi, i connettori e il loro numero, e l'eventuale necessità di filtrare l'alimentazione con un condensatore elettrolitico che faccia da serbatoio d'energia durante i cali di tensione dovuti ad elevati assorbimenti di corrente.
Cali di tensione non tanto pericolosi per il rischio di rallentare i movimenti dei servi, ma soprattutto per il rischio di non alimentare a sufficienza la ricevente e di conseguenza perdere completamente il controllo del modello.
Gli ESC Castle Creation sono ad esempio famosi per avere dei BEC con corrente sufficiente per i modelli con flybar, ma troppo limitata per i moderni flybarless che costringono all'uso di un BEC separato (aggiunto a catalogo da Castle Creation proprio per questa ragione) soprattutto sui modelli di classe più elevata.
Ultima modifica di m.rik : 29 dicembre 19 alle ore 12:34 |