Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 19, 20:26   #6 (permalink)  Top
micheledelta60
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Se il tuo regolatore ha la sigla ESC-BEC alimenta già la ricevente tramite il cavo che serve per comandare l'acceleratore. Se è solo un ESC potresti avere bisogno di un riduttore di tensione, il BEC. Ma è meglio consultare i dati della ricevente per vedere che tensioni d'alimentazione accetta.
Il tuo regolatore da 30A mi sembra notevolmente surdimensionato, per far volare un modello da 71cm di AA dovrebbe bastare da 10A. Mi sono basato sul mio aereo E-Flite UMX Timber che ha 70cm di AA e 121gr di peso, compresa la batteria che è una 2S 300mAh. Vola 6 minuti con una batteria da 300mAh quindi ha un'assorbimento medio di 3A.
Quali sono le caratteristiche del tuo motore (diametro, lunghezza, assorbimento massimo, wattaggio) e quanto dovrebbe pesare il modello completo secondo il progettista?
Eccoci.
Dunque, mi hai preceduto nel dire che in effetti mi sono accorto che, togliendo il pacco batterie dalla rx, il regolatore continua ad alimentare anche, per il tramite della batteria del motore e attraverso il cavo dell'acceleratore, anche la rx. Per cui da questo punto di vista basterebbe un solo pacco batterie. La rx è una Spectrum AR6200 DSM2 con il ricevitore satellitare (ma questo è marginale in questa discussione). Dovrebbe avere un range di alimentazione compreso tra 3,5 e 9,6 volt; quindi il pacco batterie sarebbe un pò sovradimensionato di circa 1,5 volt. E' troppo? Per quanto concerne le caratteristiche del regolatore, è un ESC BEC 3A ed ha il cutoff a bassa tensione;il motore misura 27.5x38mm ed ha una potenza max di 342w. Ritengo, dalle tue argomentazioni, che forse dovrei impiegare un gruppo motore-regolatore più piccoli. Per quanto riguarda il modello, non sò esattamente il peso a vuoto, ma il costruttore dice che può essere equipaggiato con uno 049 (un Cox), anche se quest'ultima classe mi sembra un pò sottodimensionata, considerato che dovrebbe portare tutto l'equipaggiamento per un motore glow e relativo impianto radio. Comunque, questo è il quanto. Suggerimenti?
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando