Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 19, 17:39   #813 (permalink)  Top
andre-
User
 
Data registr.: 18-11-2016
Residenza: monza
Messaggi: 49
Mimi Completato!!

ritorno dopo un po' di silenzio, e vi informo che ho completato il mio MIMI !!
questo mese ho avuto poco tempo nonostante mi fosse rimasto ben poco lavoro da fare, ma alla fine sono riuscito a fare tutto..

Il modello finito è venuto 157 grammi, ma è stato necessario aggiungere un po' di piombo in punta, per cui il peso finale in ordine di volo è di 180 grammi tondi. Mi aspettavo qualcosa di simile, perchè alla fine i piani di coda non mi sono venuti leggerissimi (sui 14-15 grammi, complessivamente). Dovrei provare a rifarli in espanso, al posto che in balsa..
Inoltre ho deciso di fare il piano orizzontale smontabile, per comodità di trasporto, e questo qualcosina ha aggiunto (ma in realtà poco, credo meno di mezzo grammo)

Come elettronica ho usato:
rx: Frsky D4R-II
questi servi: https://hobbyking.com/it_it/turnigyt...0sec-5-6g.html
queste lipette 2s da 180mah (a cui ho sostituito i connettori con dei connettori da servo standard, per attaccarle direttamente alla RX) https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...0863-5pcs.html

il tutto funziona ad alto voltaggio, che è comodo (perchè si evita il BEC). E con una batteria riesco a volare circa un'oretta. il peso dell'elettronica era sui 25 grammi (vado a memoria, li ho pesati un mese fa..)

Venendo al dunque.. il modello VOLA!
Primo volo ieri pomeriggio nei campi agricoli fuori paese, tempo nuvoloso, aria ferma (comodo, per non avere influenze esterne, e verificare che il modello fosse in ordine..): risultato: un paio di lanci a giavellotto per verificare centraggio e trim, e poi ho iniziato a cercare di fare i lanci a disco (dopo lunghi studi su youtube.. )
inizialmente da fermo, con la sola rotazione del busto;
poi mezzo giro, cioè partendo di spalle e facendo mezzo giro e quindi lancio.. e qui ci ho passato il maggior tempo, perchè ho visto che era l'esercizio più "propedeutico";
infine gli ultimi dieci minuti ho provato anche qualche "giro completo" e devo dire con soddisfazione, che qualche buon lancio l'ho fatto!
Come ho detto però era nuvoloso, con aria ferma, quindi il tempo di volo massimo sarà stato sui 25-30 secondi.

Oggi dopo pranzo seconda "uscita" di un'oretta, per ulteriore pratica di lancio. Oggi era soleggiato, con un filo di brezza, forse qualche attività per aria c'era, ma io di certo non l'ho "incontrata". Lanci sicuramente migliori, un po' incostanti.. tempo massimo: 43 secondi.

Quindi riassumendo, sono soddisfatto perchè il modello vola, sicuramente sul piano costruttivo posso migliorare ancora qualcosina, però ora è tempo di farlo volare un po' e capire cosa va e cosa no, soprattutto dopo che avrò trovato giornate con condizioni diverse..

L'unica perplessità che ho è quanto "forte" posso lanciare, cioè quanto può resistere il modello..

Intanto grazie a tutti, per il supporto diretto e indiretto

Andrea
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-23.jpg  
andre- non è collegato   Rispondi citando