26 dicembre 19, 21:32
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Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
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Originalmente inviato da claudio v Credo che il problema di fondo sia che, se spegni la ricevente, non interrompi nulla del collegamento tra batterie e motore, semplicemente togli il segnale dalla ricevente al regolatore.
Spesso i regolatori se non ricevono il segnale lasciano il gas a zero, ma, io non mi fido affatto nè sono molto tranquillo di questo se non l'ho già testato "a banco" e senza l'elica-
Molti regolatori, se non ricevono il segnale rx, entrano in programmazione e basta, oppure, se nel loro software interno prevedono qualche sicurezza, restano congelati. Purtroppo non tutti i software sono fatti nello stesso modo né sono "a prova di bomba". Ossia, al cambiare modo di comunicare il segnale al servo, si comportano tutti allo stesso modo.
Quindi, se sei fortunato e ti vuoi fidare... può anche essere che a motore fermo spegnendo la rx tutto resti spento, ma francamente non c'è nulla di garantito a meno che non sia espressamente scritto nelle istruzioni del regolatore.... e poi... ancora.
Quindi, con una motorizzazione da 150 watt ritengo sia un rischio "sopportabile" per brevi periodi, altrimenti, con roba più potente, quando si decide di spegnere, credo sia molto meglio staccare materialmente il collegamento elettrico e non andarsi a cercare grane. | Naturalmente farò così.
È altrettanto vero che quando c'è un elica nei paraggi, non mi fiderei nemmeno se il regolatore avesse un sistema di sicurezza.
Io, ho staccato il filo rosso, non penso possa condizionare la funzione. (MI RIFERISCO SOLO A QUESTO REGOLATORE)
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