Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 dicembre 19, 21:05   #66 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io però in tutta questa storia non ho ancora capito perchè, spegnendo l'interruttore della ricevente (che in teoria equivarrebbe a non alimentarla più) il motore si metteva a girare.
Anche io ho subito suggerito di impostare la corsa del gas del regolatore ma, pensandoci razionalmente, la cosa non dovrebbe avere alcun nesso.
Ripeto, spegnere la ricevente, dovrebbe equivalere a staccare il cavetto del motore dalla stessa: in questo caso il regolatore dovrebbe andare un protezione, non azionare il motore.
Credo che il problema di fondo sia che, se spegni la ricevente, non interrompi nulla del collegamento tra batterie e motore, semplicemente togli il segnale dalla ricevente al regolatore.
Spesso i regolatori se non ricevono il segnale lasciano il gas a zero, ma, io non mi fido affatto nè sono molto tranquillo di questo se non l'ho già testato "a banco" e senza l'elica-

Molti regolatori, se non ricevono il segnale rx, entrano in programmazione e basta, oppure, se nel loro software interno prevedono qualche sicurezza, restano congelati. Purtroppo non tutti i software sono fatti nello stesso modo né sono "a prova di bomba". Ossia, al cambiare modo di comunicare il segnale al servo, si comportano tutti allo stesso modo.
Quindi, se sei fortunato e ti vuoi fidare... può anche essere che a motore fermo spegnendo la rx tutto resti spento, ma francamente non c'è nulla di garantito a meno che non sia espressamente scritto nelle istruzioni del regolatore.... e poi... ancora.

Quindi, con una motorizzazione da 150 watt ritengo sia un rischio "sopportabile" per brevi periodi, altrimenti, con roba più potente, quando si decide di spegnere, credo sia molto meglio staccare materialmente il collegamento elettrico e non andarsi a cercare grane.
claudio v non è collegato   Rispondi citando