Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 19, 16:28   #5 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 223
Sono autore di un sito amatoriale inerente diversi argomenti, compresa l'aerodinamica, ma alcune mie pagine Web potrebbero non farti superare l'esame di aerodinamica. Comunque, a tuo rischio e pericolo, ti rimando al sito:
www.pseudospecie.it/aeromodellismo.htm (15 pagine Web, di cui 9 sui tuttala).

Per ottenere la deportanza equilibratrice dei tuttala, oltre ai profili reflex, si possono rendere reflex soltanto le estremità alari, e meglio farle a freccia positiva, intendendo per reflex una svergolatura delle estremità ad incidenza negativa.
Io distinguo anche tra svergolamento anteriore, a partire dal bordo d'entrata, e posteriore, a partire dal bordo d'uscita, ma non tutti sono d'accordo sulla linea di partenza...

Gli elevoni dei tuttala sono organi di comando posteriori, normalmente non servono per ottenere la stabilità, quanto piuttosto per variare l'assetto, producendo instabilità momentanea. Tuttavia, se il tuttala risultasse instabile, gli elevoni potrebbero servire per compensare in parte l'instabilità, che è comunque da eliminare di progetto, nei diversi modi citati.

Un tuttala non può volare all'indietro, ma si può sognare di farlo, ritagliando alcuni miei tuttalini di cartoncino, a patto di spostare dal muso alla coda la loro clip di plastica di contrappeso: www.pseudospecie.it/freccia_inversa.htm

Se intendi per aerei di carta quelli tipo dardo a freccia molto elevata e piccola apertura alare, senza coda, in questi aerei il volo non è tanto planato,
quanto piuttosto principalmente balistico: importa solo che il baricentro sia sempre anteriore al centro di pressione alare, tramite il cosidetto margine statico.
Poi anche la forte freccia, un'elevata forza di lancio manuale e l'aeroelasticità della carta possono influire nel volo.

Un'interessante variante del dardo è invece quella di un canard di carta, che sembra un dardo, ma col suddetto dardo ha poco da spartire: non va lanciato forte, ma semplicemente va fatto planare lentamente.
Per fare tale dardo canard di carta: www.pseudospecie.it/canardcarta.htm

Buon Natale
Flavio
mattafla non è collegato   Rispondi citando