Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 19, 21:31   #146 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
allora, di base dell'altezza dell'albero te ne deve fregare poco, tutto dipende dalla ralinga randa, dalla lunghezza del supporto del vang e dallo spessore del boma...la cosa importante e fissa è il punto di attacco dello strallo per il fiocco che deve essere della misura che ti ho dato...per quanto riguarda la mia ho un sistema boma vang di TDM che mi porta la base randa ad una altezza dalla coperta di 10cm...l'albero poi lo fai alto quanto ti pare, più basso è meglio è naturalmente...
Grazie
L'albero è già a misura, secondo i dati riportati sul sito AMON (155 cm), e le sartie sono già da tempo fissate in testa d'albero, tant'è che, visto che non c'è una indicazione precisa per il modello, poi ho optato per due ordini di crocette, con il secondo ordine di sarte che parte dalle crocette alte.

Delle misure della coperta, l'unica che mi torna è il punto di varea del fiocco.... Dalle foto avevo ricavato una posizione dell'albero che è più arretrata rispetto a quanto mi indichi tu. Il timone ha nativamente il suo asse molto più avanti rispetto alle tue misure.

Vorrà dire che, visto che ormai non è più una riproduzione fedele, allungherò la randa per avere un boma a 10 cm dalla coperta, per renderlo almeno accettabile da un punto di vista estetico.

Il vang lo realizzerò io, devo solo decidere se usare una barra filettata in materiale leggero oppure un paranco di scotta.

L'unica cosa certa, invece, è che la deriva è troppo appoppata, devo spostarla di un paio di cm in avanti.

Grazie di tutto

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando