Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 19, 17:10   #144 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
eccoti le misure che ti possono servire...considera che per le sartie puoi fare gli attacchi dove vuoi, più bassa la crocetta (un solo ordine) con conseguente diamante basso, implica maggior flessione e quindi scarico in alto, soluzione secondo me ideale sulla luna...sulle ac100 per esempio abbiamo le sartie che si attaccano all'albero a 400mm dalla penna e le crocette stanno a 950mm sempre dalla penna...per la luna magari stai più alto.
una misura categorica è l'attacco dello strallo che sta a 1440mm dalla coperta..
sul disegno ti ho messo anche la misura dell' asse timone, presa con cm da sarta quindi seguendo la leggera e quasi inesistente curvatura dello scafo...per il resto le misure che ti servono per i punti di attacco sui bomi (scotta randa, scotta fiocco e attacco pivot) te le ricavi da quelle sulla coperta accostando il rig completo, con la ralinga del fiocco che deve discostare dal davanti dell' albero di al massimo 15mm..


Allegato 376881
Grazie.
mi rimane solo un dubbio, che riguarda l'altezza del boma. Come ti dicevo, facendo i calcoli tra l'altezza dell'albero e la lunghezza della ralinga verrebbe una boma a 13-14 cm dalla coperta, mentre dalle foto mi sembra molto meno. E' un mio errore di valutazione oppure c'è un errore nelle misura della randa sul sito di AMON?

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando