Discussione: CNC Home al3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 dicembre 19, 18:29   #101 (permalink)  Top
fornovo
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Perde passi

Ieri ho controllato i collegamenti da alimentatore ai driver ai motori. Mi sembra tutto regolare. Per fare questo lavoro ho smontato un alimentatore e due driver. Gli alimentatori sono in parallelo e la tensione è di 36 volt.
Ieri sera prima ho voluto provare e un motore quello Z si è messo a funzionare.
E' come andare dal dentista che quando sei la passa il male....
Ho riavviato due volte il computer e l'asse Z ha sempre funzionato. Gli altri motori non li potevo provare perchè smontati. Questa mattina per far partire il computer ho tribolato un po, nel senso che mi chiedeva con quale disco partire. Nel frattempo avevo allacciato i due driver X e Y in modo "volante" e funzionavano tutti e tre i motori regolarmente. Ho rimontato il tutto e quando ho provato i motori succede questo: Asse X e Z regolari, l'asse Y va pianissimo (il motore) i numeratori di Mach3 e la velocità che leggo sul monitor mi sembrano normali e in linea con gli altri motori.
Suggerimenti? Probabilmente ho qualche collegamento allentato? Domattina ricontrollerò.
Non ho potuto provare se perde passi. Poichè questa scheda è a 4assi e ho sia il driver che il motore posso provare a sostituirli?

Allego lo schema dell'impiantino che mi ha fatto un amico per far partire la fresa direttamente con l'avvio del lavoro come chiesto da NicolaP.
Files allegati
Tipo file: pdf Schema Transistor accensione.pdf‎ (98,5 KB, 99 visite)
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando