Citazione:
Originalmente inviato da rigofly E' sicuramente più facile a farsi che a spiegarsi, ci provo.
Ho usato una base metallica preforata pesante tipo questa sotto che mi permette di spostare le due "colonne" che supportano i magneti :
Sulla quale ho fissato con due bulloni/dadi la parte asolata delle staffe ad L lunghe dello stesso materiale (la parte a solata mi permette di allontanare o avvicinare le due staffe e calibrare la distanza tra loro):
In cima alle staffe a L ho messo i magneti degli hard disk (non è necessario incollarli).
Nel messo ai due magneti ho interposto un semplice bilanciatore manuale tipo questo :
Stringo bene il bilanciatore sul mozzo dell'elica e inserisco il tutto tra i due magneti. La forza di attrazione è talmente forte che anche un elica grande sta in "lievitazione" quindi con zero attrito.
Bilancio prima le pale, solitamente aggiungendo del semplice nastro trasparente fine sulla pala più leggera (lato interno della pala), dopo bilancio il mozzo centrale, metto il complesso bilanciatore sdraiato sulla scrivania con le due "L" sporgenti fuori dal bordo del tavolo così da poter avere l'elica in posozione verticale e vedere dove aggiungere peso, solitamente un po' di resina epoxi addensata. |
Thank you very much....!!!
Un'altra cosa: per bilanciare un'elica bisogna, se non ho capito male (anche se non ho compreso bene il principio), bilanciarla in orizzontale in una posizione e poi in un'altra a 180° dalla prima e poi bilanciarla mettendola in verticale sul bilanciatore;
in orizzontale nelle due posizioni ottengo la bilanciatura dell'elica, mentre in verticale (suppongo anche qui in due posizioni a 180° l'una dall'altra) ottengo il bilanciamento del nucleo dell'elica.
E' così?
Se è così, quale è il principio che regola le due cose tra loro?
Quindi seguendo il tuo schema costruttivo, si rende necessario, immagino, adottare due staffe ad L abbastanza lunghe per poter posizionare l'elica anche in verticale, o no?
Grazie mille ancora.