Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 19, 15:32   #1 (permalink)  Top
AzazelSpy
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Collegamento elettrico tra carrozze

Ciao a tutti

ho acquistato il set vitrains 1101L con l'aggiunga di una 3134L (carrozza aggiuntiva) ed un decoder per gestire l'illuminazione interna.

è arrivato e mi sono accorto che per far accendere le luci su tutto il convoglio dal decoder posizionato sulla pilota, devo apportare delle modifiche

E' possibile illuminare tutto i convoglio con un decoder a patto che ci sia collegamento elettrico bipolare tra le carrozze!

Per risolvere sono necessari dei ganci elettrificati o con condotta elettrica, ogni carrozza ha le proprie prese di corrente sulle ruote (illuminazione analogica) dovrei scollegare l'illuminazione della carrozza dalle ruote e collegarle al gancio elettrificato... tutto semplice

Riflettendo però si potrebbe fare di più, considerando che ogni carrozza è dotata di presa corrente (che Vitrains mi consiglia di rimuovere per renderle più scorrevoli) e che sarà una composizione del tutto fissa (solo la loco E464, tipica di questa composizione, potrebbe essere sganciata e utilizzata per altro), sarebbe figo collegare le carrozze, oltre che per l'illuminazione anche per la presa corrente (da collegare anche alla loco) per garantire la massima efficienza su binari un po' sporchi?

Occorrerebbero per fare questo ganci elettrificati a 4 poli (2 per illuminazione e 2 per alimentazione da binario)

Non credo però che esistano!

Quindi, considerando sempre la natura fissa del convoglio non si potrebbe agganciare le carrozze in modo fisso facendo passare semplicemente i 4 fili (neri e di piccolissima sezione) tra le carrozze stesse?

Secondo voi è fattibile?

Grazie
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando