Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 19, 08:33   #809 (permalink)  Top
microcontrollorepic
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da andre- Visualizza messaggio
è venuto il momento di pasticciare con resine e fibre, e dopo aver letto in lungo e in largo alla ricerca di informazioni utili, pronti via, sperimentiamo con la fibratura dei pianetti!

prima prova con l'orizzontale:
- piano sagomato a partire da balsa 2mm, e "profilato" con il tampone (parolone per dire che ho stondato il bordo d'entrata e affilato il bordo di uscita)
- fibra di vetro 25g/m2
- resina 50 minuti
- fogli di acetato da (col senno di poi, un po' troppo spessi per seguire bene il BE)
- macchinetta per il sottovuoto da cucina, che forse non raggiunge le depressioni ottimali di altri sistemi, ma tutto sommato direi che ha funzionato (e l'avevo già in casa).
- "cottura" tutta la notte nel forno di casa, settato a 40-50°C (coi pianetti è comodo perchè ci stanno abbondantemente, e di problemi di tossicità della resina non credo che ce ne siano perchè stanno isolati nel sottovuoto..)

risultato tutto sommato positivo, soprattutto per essere la prima volta. Solo due intoppi:
- ho pasticciato un po' a tentare di mettere una striscia sul bordo di entrata, non avendo il biadesivo speciale della 3m, ho tentato di attaccarlo direttamente in corso d'opera, non riuscendo, per cui ho lasciato senza, stando un po' abbondante con i lembi già presenti. L'acetato troppo spesso però non ha seguito molto bene il profilo, per cui il BE non è stato ricoperto in modo ottimo.
- ho anche provato a pitturare (con verince spray già a disposizone in casa) un logo, e due striscette decorative (si veda foto) perchè ero curioso di vedere questo "fenomeno" per cui la vernice si trasferisce dalla plastica alla resina.. il risultato è stato discreto (al netto di imprecisioni già presenti nel disegno all'inizio), finchè non so bene perchè ho deciso, dopo aver estratto il tutto e carteggiato i bordi, di passare un po' d'alcool per pulire il tutto, e questo ha fatto sbavare un po' la vernice, per cui ora il logo risulta un po' "sporco" (come detto la vernice già l'avevo in giro, e ho usato quella... sicuramente ci sono vernici migliori)

qualche giorno dopo ho fatto il direzionale, venuto decisamente meglio, con due modifiche:
1. al posto dei fogli di acetato da ufficio ho usato la plastica di una busta per raccoglitore assolutamente liscia e trasparente (di solito sono un po' opache e ruvide, per non fare attaccare i fogli) molto più sottile, che ha seguito bene i bordi del BE.
2. ho attaccato (qualche ora prima, non so se farlo immediatamente prima cambi qualcosa..) la striscia di rinforzo sul BE con la colla stick: FUNZIONA! informazione poco nota, trovata per caso, ma che meriterebbe più diffusione: con una passatina molto leggera di colla stick sul legno si riesce a far stare in posizione la striscetta di fibra, per cui poi sarà lì già pronta, al momento di resinare. Non ho fatto foto dimostrative, ma non c'è niente di complicato..

inoltre, niente pasticci con la vernice questa volta, m'è bastata la prima..
insomma, secondo giro decisamente migliore del primo. casomai rifarò l'orizzontale, anche se comunque non mi sembra brutto..

i due elementi così finiti pesano circa 6 grammi ognuno.. (e mancano molla e squadretta), vedremo come andrà con il bilanciamento finale del modello..

allego qualche foto: fibratura dei pianetti, e assemblaggio fusoliera

ciaoo
Ciao,
stai facendo un ottimo lavoro, complimenti...

Se al collaudo vuoi una mano avvertimi siamo abbastanza vicini...

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando